Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Conferenza sul clima: fatti, commenti e analisi

Dopo l’inaugurazione di ieri, con la parata dei capi di Stato e di Governo di tutto il mondo, oggi sono entrati nel vivo i lavori della Conferenza sui cambiamenti climatici, la Cop21. Da oggi saranno i negoziatori tecnici a discutere gli elementi di un futuro accordo, sotto l’autorità dei due copresidenti, l’algerino Ahmed Djoghlaf e lo statunitense Daniel Reifsnyder.

IL PROGRAMMA

Questa fase negoziale durerà tutta la settimana, mentre il summit ospiterà in parallelo, seppur in maniera ridotta rispetto al programma varato prima degli attentati a Parigi, conferenze, seminari ufficiali, ma anche mostre ed eventi legati al tema del climate change.

Conclusa la prima fase di discussioni, sabato 5 dicembre i negoziatori presenteranno il loro progetto di accordo alla presidenza francese della COP21. La Francia, come presidente dell’evento, presenterà le modalità scelte per proseguire i lavori.

Da lunedì 7 dicembre i negoziatori lasceranno campo a un ministro, di norma il ministro dell’Ambiente del loro Paese, che avrà la responsabilità di disegnare l’accordo finale. I negoziati a livello ministeriale dovrebbero concludersi entro mercoledì 9 dicembre in modo da poter consentire la verifica a livello legale della bozza che sarà redatta in sei lingue: inglese, arabo, cinese, spagnolo, francese e russo, entro il 10 dicembre.

Ufficialmente i negoziati si concluderanno l’11 dicembre con l’adozione dell’accordo finale. La firma solenne dell’accordo non è in ogni caso prevista nel contesto della conferenza COP21 ma nel 2016 con una cerimonia organizzata dalle Nazioni Unite.

L’INCONTRO TRA OBAMA E HOLLANDE

Ieri sera il presidente americano Barack Obama si è concesso una serata con il presidente francese François Hollande. L’appuntamento è stato fissato all’Ambroise, in Place des Vosges. Il presidente Usa oggi ha affermato che sono già stati raggiunti importanti risultati e di avere “grandi speranze che ne raggiungeremo molti di più nelle prossime due settimane”. Poi ha aggiunto: “Abbiamo fatto passi significativi nel nostro Paese: abbiamo aumentato la produzione di energia pulita e lavorato per ridurre le emissioni. Più di 180 Paesi hanno seguito il nostro esempio nell’annunciare i propri obiettivi”.
Per Hollande, “due scogli” minacciano la conferenza internazionale sul clima. “O la barca si sovraccarica e affonda, o la alleggeriamo troppo e non va da nessuna parte”, ha affermato Hollande.

COSA È SUCCESSO OGGI

Tra i protagonisti di oggi ci sono state le isole del Pacifico, che raccolgono alcuni tra i Paesi più vulnerabili al mondo per gli impatti devastanti dei cambiamenti climatici, come tempeste di intensità eccezionale, innalzamento radicale del livello del mare, inquinamento salino delle falde acquifere e siccità.
Al centro del dibattito c’è stato anche il patrimonio forestale mondiale con un dibattito sulla necessità di concretizzare gli impegni, di governi, settore privato e società civile, per un maggiore sforzo internazionale che elimini la deforestazione e il degrado forestale naturale in pochi decenni.

Ecco gli approfondimenti pubblicati nell’ultimo numero della rivista Formiche.

Parigi, ecco gli obiettivi dell’Italia alla Conferenza sul clima. L’intervento del ministro Gian Luca Galletti

Parigi, cosa mi aspetto dalla Conferenza sul clima. Il commento di Cesare Avenia

Parigi, tutti i target della Conferenza sul clima. Il contributo di Edo Ronchi

Parigi, ecco sfide e rischi della Conferenza sul clima. L’analisi di Catia Bastioli

Parigi, vi spiego la posizione della Francia sulla Conferenza per il clima. L’intervento di Ségolène Royal

Parigi, di cosa si parlerà alla Conferenza sul clima. L’approfondimento di Pierluigi Sassi

Parigi, tutte le posizioni degli Stati alla Conferenza sul clima. La ricostruzione di Gianni Silvestrini

Clima, ecco le posizioni degli Stati alla conferenza di Parigi. L’articolo di Patrizia Licata

×

Iscriviti alla newsletter