Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Leonardo-Finmeccanica, ecco le ultime novità internazionali

Gianni De Gennaro e Mauro Moretti

I sensori navali prodotti nei suoi stabilimenti raggiungeranno presto il Qatar, mentre gli elicotteri andranno in dotazione alla Polizia di Tokyo e svolgeranno missioni di elisoccorso in tutto Giappone. Saranno però i pannelli solari ad andare ancora più lontano.  Ecco tutte le ultime novità di Leonardo-Finmeccanica, il gruppo presieduto da Giovanni De Gennaro e guidato da Mauro Moretti.

L’ACCORDO CON IL QATAR

Con la firma del contratto da parte di Fincantieri e ministero della Difesa del Qatar  (qui le foto della firma del contratto) per il piano di ammodernamento della Marina militare del Qatar, Leonardo-Finmeccanica si è aggiudicata la fornitura di sistemi e sensori navali di ultima generazione per le 7 nuove navi destinate alla Qatar Emiri Naval Forces. Le 7 unità saranno impiegate per compiti di sorveglianza e pattugliamento marittimo nelle acque territoriali e nella zona economica esclusiva. L’affare, che ha goduto di poco risalto sulla stampa italiana, come sottolineato in questo articolo di Formiche.net, ha fatto attapirare la Francia, che non ha preso bene l’esclusione del grande conglomerato della difesa navale, il gruppo francese Dncs, accusando di questo François Hollande e il suo ministro della Difesa Yves Le-Drian.

GLI ELICOTTERI PER LA POLIZIA DI TOKYO

C’è fermento nella sede regionale di Tokyo di Leonardo-Finmeccanica, inaugurata nel 2008. La Polizia Metropolitana di Tokyo, ha scelto di dotarsi di due elicotteri leggeri bimotore AgustaWestland che verranno utilizzati a partire dal 2017. L’operazione amplia la presenza della spocietà sul mercato elicotteristico giapponese, dove oltre 150 elicotteri di vario tipo sono stati venduti da Leonardo-Finmeccanica per vari compiti commerciali e governativi.

LE ALTRE RICHIESTE DEL GIAPPONE

Leonardo-Finmeccanica svolgerà anche missioni di elisoccorso (EMS, Emergency Medical Service) nella Prefettura di Kagoshima attraverso un velivolo che entrerà in servizio nell’autunno del 2016. La società ha annunciato infatti che Kagoshima International Aviation ha ordinato il suo secondo elicottero AgustaWestland GrandNew insieme al suo distributore giapponese Kaigai Corporation. L’ordine è parte del programma denominato Doctor Heli finalizzato alla realizzazione di una moderna rete di servizi di eliambulanza per tutte le prefetture del Giappone.

I PANNELLI SOLARI PER I PROSSIMI SATELLITI

Grandi pannelli solari realizzati da Leonardo-Finmeccanica, costituiranno parte dei due nuovi satelliti europei che stanno per essere realizzati in attesa del lancio in programma fra quattro anni: Euclid, dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), e Sentinel 6-Copernicus. Per integrare i generatori fotovoltaici destinati a queste importanti missioni spaziali Leonardo-Finmeccanica ha firmato con l’azienda tedesca SpaceTech due contratti. Il primo prevede l’assemblaggio del pannello solare che alimenterà la missione Euclid di cui è prime contractor Thales Alenia Space, joint venture tra Thales e Leonardo. A una distanza di 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, Euclid a partire dal 2020, per 6 anni osserverà le galassie fino a 10 miliardi di anni luce di distanza, studiando i corpi celesti.

Il secondo contratto, invece, prevede l’assemblaggio degli otto pannelli solari per i satelliti Sentinel-6 di Copernicus, il programma di Commissione europea ed ESA finalizzato a monitorare l’ambiente e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, contribuendo alla gestione di emergenze umanitarie, disastri naturali e sicurezza della popolazione. I generatori fotovoltaici integrati da Leonardo garantiranno per oltre 5 anni il funzionamento delle sentinelle, per le quali è prime contractor Airbus Defence and Space. Il loro lancio è previsto a partire dal 2020; in orbita a 1300 chilometri dalla Terra, forniranno informazioni utili per studiare, tra le altre cose, terremoti, frane e moto degli oceani.

I VELIVOLI PER ISRAELE

L’amministratore delegato di Leonardo-Finmeccanica ha incontrato presso lo stabilimento Leonardo-Finmeccanica di Venegono Superiore (Varese) il Gen. Shmuel Tzuker, del Ministero della Difesa Israeliano, in occasione della consegna dell’ultimo dei 30 Aermacchi M-346 ordinati da Israele nel 2012. La consegna del primo velivolo a Israele è stata effettuata nel 2014 ed in meno di due anni tutti i 30 velivoli sono stati consegnati al cliente.

Leggi i più recenti approfondimenti di Formiche.net sul tema

Ecco come Fincantieri e Finmeccanica hanno sconfitto i francesi in Qatar. L’articolo di Michele Arnese e Valeria Covato
Fincantieri e Finmeccanica, tutti gli effetti della commessa militare del Qatar. L’articolo di Fernando Pineda
L’Italia, l’Europa e la Brexit. Parla Moretti (Leonardo/Finmeccanica). L’articolo di Andrea Picardi
Leonardo-Finmeccanica, cosa si nasconde dietro l’ira dell’India? L’approfondimento di Valeria Covato
Leonardo-Finmeccanica, l’India, il Pakistan e le mosse di Francia e Stati Uniti. L’articolo di Emanuele Rossi
Finmeccanica-Leonardo, tutti i giudizi degli analisti (prima del caso India). L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, così Moretti va a caccia di commesse negli Usa con Leonardo. Il punto di Valeria Covato
Finmeccanica, cosa pensa Moretti di Mbda, Atr e investimenti in Campania. L’articolo di Pietro Di Michele
Finmeccanica, ecco cosa servirà a Leonardo. L’articolo di Pietro Romano
Finmeccanica, tutte le sferzate di Moretti a manager e fornitori. L’articolo di Gianluca Zapponini
Finmeccanica, cosa deve fare Mauro Moretti con Leonardo secondo i sindacati. Il punto di Valeria Covato

×

Iscriviti alla newsletter