Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Carfagna, Fontana, Rosato e Spadoni. Ecco chi sono i nuovi vicepresidenti della Camera

Mara Carfagna per Forza Italia, Maria Edera Spadoni per il Movimento 5 stelle, Lorenzo Fontana per la Lega e Ettore Rosato per il Partito democratico. Ad annunciarlo è stato il presidente Roberto Fico al termine dello scrutinio. Sono stati eletti anche i sottosegretari d’area: Francesco Scoma (FI), Silvana Andreina Comaroli, Marzio Liuni e Raffaele Volpi (Lega), Azzurra Cancelleri Mirella Liuzzi, Carlo Sibilia e Vincenzo Spadafora (M5S), mentre il Pd è rimasto fuori. Inoltre Riccardo Fraccaro è stato eletto questore della Camera, con il maggior numero di voti rispetto agli altri due Questori eletti, Edmondo Cirielli di FdI e Gregorio Fontana di FI. Non solo: al pentastellato sono andati ben 47 voti in piu’ rispetto a quelli che poteva esprimere il gruppo del Movimento 5 stelle.

MARA CARFAGNA

Nata a Salerno il 18 dicembre 1975, si è laureata in giurisprudenza all’Università Degli Studi di Salerno. Il suo percorso politico è iniziato nel 2004 come coordinatrice del movimento femminile di Forza Italia in Campania. La prima elezione in Parlamento risale al 2006, alla Camera dei Deputati con l’incarico di segretario della commissione Affari Costituzionali. Nel 2008 il secondo mandato alla Camera e il primo incarico di governo come Ministro per le Pari Opportunità nel IV governo Berlusconi. Impegnata Il 16 novembre, dopo lo scioglimento del Popolo delle libertà ha aderito nuovamente a Forza Italia e il 24 marzo 2014 è diventata membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.

LORENZO FONTANA

Membro della Liga Veneta-Lega Nord, Lorenzo Fontana è stato vicesegretario del Movimento Giovani Padani, la sezione giovanile della Lega Nord, dal 2002. Dopo essere stato consigliere comunale a Verona, Fontana è stato eletto per la prima volta nel Parlamento europeo nel 2009. Il 26 febbraio 2016 è stato nominato vicesegretario federale della Lega Nord assieme a Giancarlo Giorgetti. Inoltre ricopre l’incarico di vicesindaco di Verona daluglio 2017.

ETTORE ROSATO

Ideatore dell’attuale legge elettorale che da lui prende il suo nome (Rosatellum), Ettore Rosato è entrato alla Camera dei Deputati nel 2003. Nel 2006 (fino al 2008) è entrato, in qualità di sottosegretario agli interni, nel secondo governo Prodi. Nelle elezioni del 2008 viene rieletto alla Camera in quota Partito Democratico e nel corso della legislatura ha ricoperto il ruolo di membro dell’ufficio di presidenza del gruppo, alla Camera. Durante la stessa legislatura ha fatto parte della commissione difesa e del Copasir. Rieletto ancora nel 2013 e poi nelle elezioni del 4 marzo.

MARIA EDERA SPADONI

Maria Edera Spadoni è entrata in Parlamento con il Movimento 5 Stelle nelle elezioni del 2013. Durante la XVII legislatura ha fatto parte della III Commissione (Affari esteri e comunitari). A settembre del 2016 è stata eletta dal gruppo parlamentare M5S delegata d’aula, prendendo parte alle conferenze dei presidenti di gruppo, gestendo le strategie da applicare in aula e sovrintendendo alla presenza in aula dei deputati del proprio gruppo in occasione delle votazioni. Contestualmente assume il ruolo di vicepresidente del gruppo parlamentare.

×

Iscriviti alla newsletter