Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

This is Us, la mostra diffusa per le strade di Roma

Ideata dall’artista multimediale Maria Di Stefano e curata da Veronica He, This is Us è un progetto che raccoglie trenta ritratti inediti di ragazzi che danno voce alla complessità e alla ricchezza del loro patrimonio individuale. Fino al 20 dicembre gli spazi pubblicitari lungo il percorso del tram 19 a Roma ospiteranno le fotografie, da Centocelle a Prati

Ragazze e ragazzi adolescenti, nati o cresciuti in Italia da genitori di diversa provenienza, raccontano Roma e si rivelano in essa. È questo il progetto fotografico This Is Us, ideato dall’artista multimediale Maria Di Stefano e a cura di Veronica He.

I protagonisti dei trenta ritratti inediti danno voce al loro limbo burocratico (solo raggiunta la maggiore età possono richiedere la cittadinanza italiana) affermando pubblicamente la complessità e la ricchezza del loro patrimonio individuale.

Dal 30 settembre al 20 dicembre prossimo gli spazi pubblicitari che si trovano lungo il percorso della linea del tram 19 ospitano i loro ritratti, attraversando una fetta della Capitale: da Centocelle a Prati.

Un gesto espositivo che si sostituisce al messaggio pubblicitario con un emblema della nostra società, riattivando esteticamente questi luoghi disseminati per la città.

Il manifesto diviene una nuova forma di incontro e di relazione con l’altro e con un’altra faccia della città.

Maria Di Stefano è un’artista multimediale che da tempo dedica le sue opere alla dimensione antropologica. Da Rouge, video dedicato agli indiani Kali’na dell’Amazzonia a World Hello, incentrato sulla comunità vietnamita del Dong Xuan Center di Berlino, ma anche Tana Bru sui Sami delle regioni artiche nord Europee. Laureatasi a Parigi, ha vissuto negli Stati Uniti per poi tornare a Roma e dare vita oggi a questa mostra diffusa, un vero e proprio viaggio scandito con un itinerario da disattendere, aperto alle infinite interpretazioni del passante.

This Is Us celebra quindi l’incontro, l’ibridazione, lo scambio tra chi è ritratto e chi guarda, rivendicando l’unicità della propria storia e del proprio percorso.

Maria Di Stefano (1990) è un’artista multimediale italiana. Dopo aver conseguito una laurea in Storia dell’arte alla Sorbona di Parigi e un master in Fine Art presso la UCA di Canter- bury, si trasferisce negli Stati Uniti per lavorare come assistente fotografa di Richard Kern a N.Y.C e come Artist in Residence presso EsmoA a Los Angeles. Attualmente vive e lavora a Roma. Tra le esposizioni alle quali ha partecipato: Babies Are Knocking, Studio Stefania Miscetti, Roma (2021); Digitalive – Romaeuropa Festival, Mattatoio, Roma (2019); Poesia e Destino, La fortuna Italiana del Werther, Casa di Goethe, Roma (2019); SHE DEVIL X, Studio Stefania Miscetti, Roma (2018); meet me under water, One Room, Roma (2018); DISTRACTION, Daforma Gallery, Roma (2018); Entertainment, Una Vetrina – The Indipendent MAXXI, Roma (2018); No Human Traces, Avenue 50, Los Angeles (2017) www.mariadistefano.com

Exit mobile version