Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

All domain. Airpress presenta la sfida per le Forze Armate del futuro

Fernando Giancotti, Marco Bertolini, Stefano Cont ed Enrico Savio hanno affrontato insieme il tema delle operazioni All domain, la rivoluzione del pensiero militare che supera le rigide delimitazioni tra i domini di terra, mare, aria, spazio e cyber, al centro anche del numero di dicembre della rivista Airpress. La diretta dell’evento, lunedì 17 gennaio, alle ore 16:30, è disponibile su questa pagina e sui canali social di Formiche

L’evoluzione tecnologica e la trasformazione dell’ambiente operativo hanno imposto un cambiamento profondo nel pensiero militare, chiamato ad agire contemporaneamente in tutti i domini, terra, mare, aria, spazio e cyber. È il concetto dell’All domain, al centro dell’ultimo numero della rivista Airpress. Il tema è stato affrontato lunedì 17 gennaio alle ore 16:30 in un live talk nel quale sono intervenuti Fernando Giancotti, già presidente del Centro Alti Studi per la Difesa; Marco Bertolini, già comandante del Comando operativo di vertice interforze (Coi); Stefano Cont, già attaché militare presso l’ambasciata italiana a Washington ed Enrico Savio, capo delle strategie di Leonardo.

Il modo di approcciarsi alle operazioni militari e di pensare ai conflitti sta cambiando profondamente e, soprattutto, velocemente. L’evoluzione delle tecnologie cosiddette “disruptive” ha condizionato in modo irreversibile lo scenario strategico e tattico. Nel “Tutto Dominio” i singoli domini si fondono, diventando un unico grande scenario da governare e nel quale agire. L’Italia, e le Forze armate nazionali, si stanno affacciando adesso a questo nuovo quadro, e guardano con attenzione alle evoluzioni della Difesa americana, all’avanguardia in questo campo.

Exit mobile version