Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Le parole di Lavrov su Hitler “ebreo” diventano un caso diplomatico

Dichiarazioni “false, deliranti e pericolose”, dice Dani Dayan, presidente del Museo della Memoria di Gerusalemme. Il ministero degli Esteri israeliano ha convocato l’ambasciatore russo

“Che il presidente Volodymyr Zelensky sia ebreo non ha alcuni significato. Secondo me anche [Adolf] Hitler aveva origini ebraiche”. Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, intervistato a “Zona Bianca” su Rete 4, ha risposto così alla domanda se non ritenga paradossale accusare il presidente ucraino di essere a capo di un Paese che, secondo le affermazioni di Mosca, deve essere “denazificato”. Lavrov ha ribadito le accuse a Kiev di servirsi di forze “neonaziste” come il battaglione Azov. “Gente che ha tatuata sulla pelle la svastica, che legge e approva il Mein Kampf”, ha dichiarato.

“False, deliranti e pericolose”. Così Dani Dayan, presidente di Yad Vashem, il Museo della Memoria di Gerusalemme, ha definito le affermazioni del ministro degli Esteri russo. Sono affermazioni , ha aggiunto Dayan, citato dai media israeliani, “degne di ogni condanna”.

Dopo le “gravi” dichiarazioni di Lavrov, il ministero degli Esteri israeliano ha convocato l’ambasciatore russo a Tel Aviv per “chiarimenti”. “Le dichiarazioni di Lavrov”, ha accusato il ministro Yair Lapid, “sono sia imperdonabili ed oltraggiose, sia un terribile errore storico”. “Gli ebrei non si sono uccisi da soli nella Shoah. Il più basso livello del razzismo contro gli ebrei è accusare gli ebrei stessi di antisemitismo”, ha aggiunto.

Il caso diplomatico rischia di allontanare ancor di più Israele e Russia. All’inizio del conflitto il primo ministro Naftali Bennett si era recato al Cremlino puntando a ritagliarsi il ruolo di mediatore tra Mosca e Kiev ma senza successo sia per problemi interni alla maggioranza di governo israeliana, sia per i nuovi attacchi terroristici che nel frattempo hanno occupato l’agenda politica israeliana. Ma già da qualche settimane il rapporto tra i due governi sembra essersi spezzato: Israele, infatti, ha recentemente fornito all’Ucraina elmetti e giubbotti antiproiettile.

Exit mobile version