Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Wagner. Cavalcata verso gli inferi (all’ombra del Cremlino)

Giovedì 16 marzo alle ore 12 il live-talk di presentazione della rivista Formiche con Leonardo Tricarico, Federica Saini Fasanotti, Pasquale Annicchino e Matteo Bressan

 

L’opinione pubblica aveva sentito parlare di Wagner come della milizia privata che sta combattendo a fianco dell’esercito regolare russo in Ucraina. Dall’ombra è uscito anche il suo capo e fondatore, Prigozhin, che si trova ora sotto le luci della ribalta.

Ma la compagnia Wagner è molto più di questo. Perché l’esercito di mercenari, che agli occhi della legge russa non esiste, è in realtà diffuso, e con discreto successo, anche in Africa, come forza russa irregolare a supporto di diversi Paesi: Dal Mali, alla Libia al Burkina Faso. Ed è in rapida ascesa.

Da qui, l’allarme lanciato da Guido Crosetto, Antonio Tajani e Adolfo Urso, e per la verità già anticipato da tempo dalla nostra intelligence, del pericolo che Wagner usi le migrazioni africane verso l’Europa per destabilizzare e dividere il vecchio continente. Un esempio di guerra ibrida.

Sono questi i temi principali di cui parleremo nel corso del live-talk di presentazione della rivista Formiche con Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa e già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, Federica Saini Fasanotti, senior associate fellow dell’Ispi, Pasquale Annicchino, docente di Diritto e religione all’Università di Foggia e membro del gruppo di esperti Osce/Odhir e Matteo Bressan, docente di Studi strategici della Sioi e analista della Nato defense college foundation. Modera l’incontro Flavia Giacobbe, direttore della rivista Formiche.

 

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by