Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fassino, Martina, Renzi e Zingaretti riuniscono il Pd a Piazza del Popolo. Foto di Pizzi

primarie
renzi
pd
primarie
renzi
pd

Se il Pd voleva dimostrare di essere ancora una forza viva, la risposta di Piazza del Popolo dà fiducia al primo partito di opposizione. Gli organizzatori parlano di 50mila presenze, la piazza è gremita anche se non sovraffollata. I numeri sono in linea con quelli di questo periodo storico: molto lontani sia dalle cifre delle manifestazioni contro i governi guidati da Silvio Berlusconi sia da quelli dei cortei della Cgil contro il Jobs Act o contro l’abolizione dell’articolo 18.

Barbe bianche con La Repubblica sotto braccio si affiancano a volti giovani di diverse nazionalità. Le bandiere del Pd si mescolano al tricolore, ormai sdoganato anche nei cortei di sinistra, alle immancabili bandiere con i quattro mori e alle tantissime bandiere d’Europa.

“Noi crediamo nel Partito, è una comunità unica” – dice Luca, giovane militante del Pd pugliese. “Certo il Pd negli ultimi anni ha smarrito la sua anima sociale e dobbiamo riconoscere che il reddito di cittadinanza, seppur pericoloso per i conti dello Stato, è una risposta concreta alle fasce di popolazione in difficoltà. Quelle che il Pd ha dimenticato. E l’abbiamo visto anche alle urne”. Più indulgente, invece, un collega di partito sempre pugliese. “Noi siamo qui per affermare il dovere di avere rispetto delle minoranze, di tutte le minoranze: gli immigrati, i dimenticati delle periferie e chi lotta per i diritti civili” – ci dice Davide – “È importante ricordare che il senso della comunità ci ha consentito di costruire un soggetto molto più ampio dell’Italia come la Comunità Europea, non dobbiamo dimenticarlo” (continua a leggere l’articolo di Maria Scopece).

In piazza, come promesso, ci sono tutti i big del partito: da Matteo Orfini a Nicola Zingaretti, passando per Maurizio Martina, Carlo Calenda, Graziano Delrio, Andrea Orlando, Maria Elena Boschi, Anna Ascani, Matteo Renzi, Ivan Scalfarotto, Stefano Ceccanti, Paolo Gentiloni e Valeria Fedeli.

Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco tutte le sue foto.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

×

Iscriviti alla newsletter