Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Gianni Letta, Vincenzo Spadafora e Antonio Tajani al premio letterario #afiancodelcoraggio. Le foto di Pizzi

1 / 15
Gianni Letta e Maurizio De Cicco
2 / 15
Giampaolo Letta con la moglie
3 / 15
Maria Rizzotti, Antonio Tajani
4 / 15
Maria Rizzotti, Antonio Tajani
5 / 15
Maurizio De Cicco e Antonio Tajani
6 / 15
Edith Gabrielli e Vincenzo Spadafora
7 / 15
Giampaolo Letta con la moglie, Enrico Vanzina
8 / 15
Giampaolo Letta con la moglie, Enrico Vanzina
9 / 15
Antonio Tajani
10 / 15
Gianni Letta e Antonio Tajani
11 / 15
Gianni Letta e Antonio Tajani
12 / 15
Gianni Letta e Antonio Tajani
13 / 15
Gianni Letta e Antonio Tajani
14 / 15
Maurizio De Cicco e Franco Di Mare

Serata evento ieri sera a Palazzo Venezia, nella Sala Regia, per la terza edizione del premio letterario Roche #afiancodelcoraggio con Maurizio De Cicco, presidente e amministratore delegato di Roche Italia e Gianni Letta, presidente della giuria.

“Nelle prime due edizioni del Premio #afiancodelcoraggio abbiamo scelto di dar voce a storie di vita legate a malattie oncologiche e alla sclerosi multipla, patologie molto conosciute e purtroppo molto diffuse”, ha commentato Maurizio de Cicco. “Quest’anno vogliamo fare un ulteriore passo avanti e concentrarci su una malattia rara come l’emofilia, che rappresenta per noi di Roche un importante impegno scientifico e clinico, così come sociale, per essere al fianco di ogni singola famiglia che con amore e coraggio si dedica al proprio caro con emofilia, perché sappiamo che dietro ad ogni paziente c’è una storia, una quotidianità, una vita”.

L’emofilia è una malattia genetica rara che comporta un grave disturbo emorragico e che conta circa 5.000 persone in Italia. La nuova edizione del premio vuole dare proprio voce a tutti gli uomini (nonni, papà, fratelli, compagni di scuola o amici) maggiori di 16 anni di età, che abbiano vissuto o stiano vivendo accanto ad una persona con emofilia. È possibile caricare il proprio racconto direttamente sul sito www.afiancodelcoraggio.it da ieri fino al 31 gennaio 2019.

I racconti saranno sottoposti alla votazione della giuria popolare che potrà esprimere le proprie preferenze grazie ad un semplice sistema di like. I 10 racconti che, alla data del 15 marzo 2019, avranno ottenuto il maggior numero di voti, saranno poi valutati dalla Giuria tecnica indipendente, che individuerà i tre finalisti, entro il 30 aprile 2019. Per il vincitore del concorso un premio divenuto ormai tradizione: il racconto prenderà vita trasformandosi in uno spot cinematografico, realizzato in collaborazione con Lotus Production, e proiettato nelle sale italiane a partire dall’autunno 2019. La giuria, presieduta da Gianni Letta è composta da esponenti dell’associazionismo (Daniele Preti, Dir. Esecutivo di Fedemo – Federazione delle Associazioni Emofilici), della sanità (Domenica Taruscio, dir. del Centro Nazionale per le Malattie Rare ), del cinema e dei circuiti cinematografici (Marco Belardi, Ad Lotus Production; Marco Costa, Dir. Reti tematiche Mediaset; Carlo Rossella, pres. Medusa Film), del mondo dello spettacolo (Enrico Vanzina, regista), di giornalismo e Tv (Angela Coarelli, giornalista Ansa; Giovanni Parapini, Dir. Responsabilità sociale e Dir. Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali Rai) e del mondo istituzionale (Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo). “Sono particolarmente orgoglioso di presiedere, per il terzo anno consecutivo, un premio letterario dal così alto valore sociale – sottolinea Gianni Letta, Presidente della Giuria – e sono oltremodo felice di vedere, di edizione in edizione, un coinvolgimento sempre più crescente di chi sceglie di supportare questa iniziativa. Si tratta di un segno tangibile di impegno da parte di tutta la società a sostegno di chi, con coraggio vive a fianco di una persona malata”.

Nel corso della serata è stato inoltre presentato lo spot sulla sclerosi multipla tratto del racconto vincitore dell’edizione 2017 di #afiancodelcoraggio. Sono stati tanti gli uomini ad aderire alla campagna raccontando la propria esperienza personale, condividendo la propria testimonianza. La storia che ha maggiormente colpito e commosso la giuria popolare prima, e quella tecnica indipendente poi, è la storia di Marco Lupia. La routine quotidiana di una coppia innamorata spezzata dalla diagnosi di sclerosi multipla, è diventata lo spot vincitore della seconda edizione di #afiancodelcoraggio sceneggiato e realizzato da Enrico Vanzina in collaborazione con Lotus Production e in onda nelle sale cinematografiche dei partner dell’iniziativa. I partner dell’iniziativa, che sottoscrivono il protocollo d’intesa sono: Fedemo – Federazione delle Associazioni Emofilici; C+C Circuito Cinema; Ciao People Mediagroup; DottNet; Edra; Ferrero Cinemas; Lotus Productions; Mediaset; Medusa Film; Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Polo Museale del Lazio); Radio Mediaset.

Alla serata molte le personalità presenti fotografate dal nostro Umberto Pizzi,  tra cui il giornalista Franco Di Mare, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, Giampaolo Letta con la moglie, il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina, il sottosegretario di Stato Vincenzo Spadafora, la senatrice Maria Rizzotti e il direttore del polo museale del Lazio Edith Gabrielli.

(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter