Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Papa Francesco e padre Federico Lombardi al summit sugli abusi. Le foto

1 / 10
Papa Francesco
papa
3 / 10
Federico Lombardi e Papa Francesco
4 / 10
Federico Lombardi e Papa Francesco
5 / 10
Federico Lombardi e Papa Francesco
7 / 10
Federico Lombardi e Papa Francesco
8 / 10
Federico Lombardi e Papa Francesco
9 / 10
Papa Francesco
10 / 10
Papa Francesco
papa

Un summit senza precedenti, una “prima” assoluta. Da giovedì 21 a domenica 24 febbraio il Papa ha convocato in Vaticano i vescovi presidenti delle Conferenze episcopali del mondo per affrontare il tema della pedofilia e degli abusi su minori commessi da membri del clero. Un vertice per “guardare in faccia senza paura questo mostro per sconfiggerlo”, ha detto Alessandro Gisotti, direttore ad interim della sala stampa della Santa Sede. Quattro giornate per confrontarsi sul tema, adottare misure di prevenzione e ascoltare le vittime degli abusi.

Centoquattordici i presidenti delle Conferenze episcopali (36 dall’Africa, 24 dalle Americhe, 18 dall’Asia, 32 dall’Europa, 4 dall’Oceania), 14 capi delle Chiese cattoliche orientali, 15 ordinari che non appartengono a nessuna Conferenza episcopale, 12 superiori generali di ordini maschili, 10 superiori generali di ordini femminili, 10 prefetti dei Dicasteri vaticani, 4 membri della Curia Romana, 5 membri del Consiglio dei cardinali e 5 tra organizzatori, moderatore e presentatori. In tutto 190 persone, che ben evidenziano l’importanza del summit.

Moderatore del vertice è padre Federico Lombardi, ex direttore della sala stampa della Santa Sede, mentre tra i relatori figure di spicco come il cardinale Blase J. Cupich, arcivescovo di Chicago, mons. Charles J. Scicluna, arcivescovo di Malta e segretario aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede, padre Hans Zollner, presidente del Centro per la protezione dei minori della Pontificia Università Gregoriana, membro della Pontificia Commissione per la tutela dei minori e referente del Comitato organizzativo. “Tutela dei bambini ad ogni costo – ha sottolineato padre Lombardi – mai più violenze nei loro confronti”.

(Testo Askanews – riproduzione riservata)

(Foto Imagoeconomica – riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter