Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’arrivo del Presidente Xi Jinping a Fiumicino. Le foto

xi cinese italia cina
xi cinese italia cina

Massima allerta a Roma per la visita del Presidente cinese Xi Jinping che è arrivato ieri e sarà nella Capitale fino a domani, quando è prevista la partenza per la sua visita a Palermo. Il piano della questura prevede due green zone dove avverranno i principali spostamenti del capo di Stato: la zona di sicurezza più vasta sarà quella del centro storico, da Piazza Venezia al Campidoglio e Piazza del Popolo, fino a un tratto di Corso Italia e tutta l’area antistante la Stazione Termini. Una seconda zona attenzionata sarà ai Parioli nei pressi di Via Saverio Mercadante, Via Pietro Raimondi e Largo Spinelli.

La cerimonia di benvenuto al Quirinale, ospitata dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in onore del presidente cinese Xi Jinping, sarà trasmessa in diretta e in streaming dalle tv di Pechino, tra cui la Cgtn, il network in lingua inglese della Statale Cctv, a partire dalle 17  (le 10 in Italia). La Cgtn, in particolare, ha programmato un’altra finestra ‘live’ alle 18:30 (11:30 in Italia), quando Xi “incontrerà la stampa” per il comunicato congiunto con Mattarella.

Italia Oggi ha riportato l’intervista rilasciata da Mattarella ai giornalisti cinesi del Quotidiano del Popolo, Cctv, Radio Cina Internazionale, Quotidiano Guangming e l’Agenzia di stampa Nuova Cina – Xinhua News Agency. “Il partenariato tra Italia e Cina è ostruito su fondamenta solide, ispirate da naturali convergenze tra due antichissime civiltà. Questo legame si arricchisce costantemente di nuovi ambiti di cooperazione; e si tratta di un dato di sicuro rilievo”. Ho avuto modo di verificarlo – continua – anche in occasione della visita di Stato, che ebbi l’onore di effettuare a Pechino, e in altre tre città cinesi, due anni fa. Credo che il merito di questa positiva evoluzione sia da ascrivere, al di là dell’efficace dialogo assicurato dalle istituzioni dei due Paesi, alla crescente, e feconda, interazione tra i nostri popoli, così simili per laboriosità e creatività”.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter