Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I 95 anni di Eugenio Scalfari nelle foto d’archivio di Pizzi

4 / 63
Eugenio Scalfari, Umberto Pizzi

Spegne oggi 95 candeline il giornalista Eugenio Scalfari. Fondatore del settimanale Espresso e del quotidiano Repubblica, di cui ora è editorialista, Scalfari vanta una carriera giornalistica pluriennale. In occasione dei 40 anni di Repubblica, celebrati nel 2016, aveva parlato della sua amicizia con papa Francesco: “Ho avuto una strana vita molto fortunata. da cosa dipenda la fortuna non lo so, io non sono credente quindi… Ma sono diventato amico del papa, una cosa che mi riempie di orgoglio”. Il confronto, ha sottolineato Scalfari, è la chiave del rapporto con il pontefice, e forse quella di una vita di successi, professionali e personali.

“Io Repubblica l’ho concepita ed ero conproprietario con Carlo Caracciolo, un po’ come la storia di Albertini al Corriere, che era comproprietario del giornale e lo dirigeva. Però metà di quello che è poi diventato il giornale l’ha fatta Ezio”.

Per celebrare i 95 anni di Scalfari, Formiche.net ha chiesto a Umberto Pizzi di cercare alcune foto dal suo archivio sterminato. Allora eccolo in compagnia di Umberto Eco, di Ezio Mauro e Lucia Annunziata, e ancora con Roberto Saviano e Giorgio Forattini.

Ecco tutte le foto di archivio di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

 

×

Iscriviti alla newsletter