Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Incendio a Notre Dame de Paris. Le foto

notre dame
notre dame
notre dame
notre dame

Iniziato intorno alle 19 uno scioccante incendio che sta lasciando sgomento il mondo intero. La cattedrale di Notre Dame a Parigi brucia e brucia ancora dopo ore nonostante l’intervento dei vigili del fuoco. Il vento è aumentato, rendendo più difficile lo spegnimento delle fiamme. Il grande interrogativo in questo momento è cosa resterà del monumento? Salvare il patrimonio custodito nella cattedrale è il primo obiettivo. Ma non c’è certezza che si riesca a salvare la struttura. La Protezione civile francese intanto ha risposto a chi – come il presidente degli Stati Uniti Trump – invocava l’intervento dei Canadair: la struttura – hanno spiegato – collasserebbe sotto il peso dei lanci aerei dell’acqua.

“A tutti i sacerdoti di Parigi: i vigili del fuoco continuano a lottare per salvare le torri di Notre-Dame. Se volete, potete suonare le campane delle vostre Chiese per invitare alla preghiera”. È l’appello lanciato dall’arcivescovo di Parigi, monsignor Michel Aupetit.

E alle 10 in punto le campane di Parigi, tutte insieme, hanno iniziato a suonare a lutto, per commemorare l’incendio che sta avvolgendo il tetto della chiesa madre della capitale francese.

Una lunga notte quella di oggi per Parigi, per i parigini e tutti coloro che stanno manifestando nelle strade la loro commozione per questa devastante distruzione che porta via con sé parte di un patrimonio mondiale.

×

Iscriviti alla newsletter