Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi c’era all’Aperithink di Formiche con il sottosegretario Claudio Durigon. Foto di Pizzi

1 / 34
Cinzia Bonfrisco e Claudio Durigon
2 / 34
Claudio Durigon
3 / 34
Claudio Durigon
4 / 34
Claudio Durigon, Mario Mauro e Cinzia Bonfrisco
5 / 34
Claudio Durigon, Mario Mauro e Cinzia Bonfrisco
6 / 34
Roberto Arditti e Claudio Durigon
7 / 34
Anna Sbutega e Carolina Tommasi
8 / 34
Roberto Arditti e Anna Sbutega
9 / 34
Roberto Arditti e Cinzia Bonfrisco
10 / 34
Angelo Deiana
11 / 34
Cristina De Luca, Gianni Arrigoni, Domenico Casalino
12 / 34
Stefano Vespa e Michele Pierri
14 / 34
Massimo Riccio e Alessandro De Venuto
15 / 34
Valeria Covato, Stefano Vespa e Michele Pierri
16 / 34
Marina Di Cecca e Alberto Giorgetti
18 / 34
Roberto Arditti e Antonia D'Alì
19 / 34
Roberto Arditti e Antonia D'Alì
20 / 34
Roberto Arditti e Antonia D'Alì
21 / 34
Flavia Giacobbe, Giovanni Friolo e Mariangela Parrillo
22 / 34
Claudio Durigon
23 / 34
Claudio Durigon
26 / 34
Cinzia Bonfrisco
27 / 34
Andrea Picardi e Mario Benedetto
28 / 34
Andrea Picardi
29 / 34
Alessandro Iodice, Giuseppe De Lucia, Andrea Picardi e Valentina Cefalù
30 / 34
Andrea Picardi e Valentina Cefalù
33 / 34
Michelangelo Suigo, Enzo Fiengo, Domenico Casalino
34 / 34
Michelangelo Suigo, Enzo Fiengo, Domenico Casalino

Lavoro, reddito di cittadinanza, flat tax: in un parola, la manovra. Un tema finito al centro del dibattito andato in scena ieri sera alla Club House Barberini in occasione dell’Aperithink organizzato da Formiche, tra Roberto Arditti e il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon (Lega). L’evento serale è stato l’occasione per fare il punto della situazione in vista del delicato appuntamento con la legge di Bilancio, che tra un mese e mezzo il governo dovrà iniziare a scrivere. Tutto è partito da alcune considerazioni sul reddito di cittadinanza, approvato a inizio dello scorso anno.

“Quando si parla di riorganizzazione dei centri per l’impiego (il braccio operativo del reddito di cittadinanza, ndr) emerge tutta l’innefficienza che ha contraddistinto questo Paese su certe tematiche. Credo che anche per questo i centri per l’impiego saranno la vera scommessa per questo governo”, ha premesso Durigon. “Quanto al reddito di cittadinanza, la cosa che abbiamo voluto fare è dargli una connotazione attiva e non assistenziale. I problemi che stiamo avendo in questo periodo riguardano la possibilità di spostare l’erogazione dei 780 euro da mensile e a giornaliera e questo per un motivo molto semplice. Per evitare che le offerte di lavoro legate al reddito possano essere rifiutate”. Durigon non ha avuto difficoltà a sottolineare le carenze che contraddistinguono i meccanismi del reddito di cittadinanza. “Gli uffici di collocamento oggi collocano il 3% dei potenziali lavoratori, le agenzie il 25%, c’è una marea di potenziale formazione su cui lavorare ed è a questo che dobbiamo puntare”.

Il sottosegretario leghista si è anche soffermato sulle attuali condizioni del mercato del lavoro. “Credo che dei grandi miglioramenti nei numeri ci siano stati, le cose stanno andando meglio sul mercato. C’è chi indica che questi fattori siano imputabili a part time o cassa integrazione straordinaria. La volontà del nostro governo è però fare molto di più. Non dobbiamo essere però troppo gioiosi, però se guardiamo al resto d’Europa possiamo dire che ci sono dei buoni segnali sul lavoro. C’è molto da lavorare, servono infrastrutture e investimenti e comunque, più no che sì”. Continua qui a leggere l’articolo dell’evento.

(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter