Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La senatrice M5S Nunzia Catalfo è la nuova ministra del Lavoro. Le foto

catalfo
catalfo

La senatrice M5S Nunzia Catalfo è la nuova ministra del Lavoro. Lo ha annunciato il premier, Giuseppe Conte, leggendo la lista nella sala della Vetrata, al Quirinale.

Nata a Catania, il 29 luglio 1967. Diploma di scuola superiore. Prima di essere eletta si è occupata di orientamento e lavoro a stretto contatto con gli studenti, degli istituti superiori. Successivamente ha lavorato presso il Centro per l’Impiego di Catania.

Nel 2008 si è avvicinata ad un gruppo di cittadinanza attiva, “I Grilli dell’Etna”, che nel 2011 è confluito nel Movimento Cinque Stelle. Dal 27 marzo 2018 all’11 settembre 2018 è Tesoriere del Movimento.

Nel 2013 viene eletta per la prima volta al Senato della Repubblica. Nel corso della XVII legislatura ha contribuito a scrivere la proposta del Movimento per il Reddito di Cittadinanza. Ha altresì presentato diversi provvedimenti sul salario minimo orario, sull’equo indennizzo e sul riconoscimento delle cause di servizio per la polizia locale. Alle elezioni politiche del 2018 è stata eletta nuovamente nel collegio uninominale di Catania, raggiungendo quasi il 50% delle preferenze. Al Senato ha rivestito, fino ad oggi, il ruolo di Presidente della Commissione Lavoro.

×

Iscriviti alla newsletter