I mille volti di Mina. La tigre di Cremona compie 80 anni

Anna Maria Mazzini compie 80 anni. Nata a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940, Mina è considerata una delle più grandi artiste della storia della musica italiana.

Numerosi sono stati i suoi successi musicali, da “Ancora, ancora, ancora” a “Se telefonando”, passando per “E poi” e “Parole, parole, parole”. Da più di 40 anni Mina non compare in pubblico, ma è comunque onnipresente. Nel 2001, l’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi l’ha nominata Grande Ufficiale al Merito della Repubblica.

Pur lontano da telecamere e palcoscenici, Mina però non ha mai abbandonato la musica. L’ultima produzione, presentata a novembre del 2019, è stato l’album “Mina Fossati”, un progetto ideato con l’artista Ivano Fossati dal 1997.

Con doti vocali superiori e un grande carisma, la cantante è diventata un vero fenomeno artistico. È stata protagonista di molte performance di programmi tv come “Milleluci”, “Senza Rete”, “Canzonissima”, “Teatro 10″, “Studio Uno” e “Il Musichiere”.

Nella sua carriera artistica, Mina è stata applaudita da Frank Sinatra, Louis Armstrong, Antony and the Johnsons, Mónica Naranjo, Liza Minnelli e Luciano Pavarotti.

Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata

ultima modifica: 2020-03-24T14:53:34+00:00 da Rossana Miranda