Skip to main content

Generazione Tuareg, come muoversi in un deserto di opportunità

Altro che posto fisso! Da anni in Italia prolifera una generazione fatta di giovani compresi tra i 25 e i 35 anni, che in assenza di punti di riferimento cerca di sopravvivere scegliendo la mobilità.
 
I giovani precari quindi, come nomadi hanno imparato a muoversi in un deserto di opportunità. Questo il ritratto che ne fa nel suo libro “Generazione Tuareg” Francesco Delzìo, ex direttore dei giovani di Confindustria, riportato da Isidoro Trovato in un articolo del Corriere della Sera.
 
I giovani tuareg, in linea con la loro precarietà, scelgono case in affitto, studiano, vanno all´estero, si specializzano, muovendosi sempre con maggiore facilità, sia per studio che per lavoro.
 
Ma a preoccupare i giovani tuareg sarebbe il futuro. Al presente, si sono ormai abituati ed adeguati. “Dobbiamo riaccendere la speranza, è questa la grande missione che la storia italiana ha consegnato alla generazione Tuareg”, sottolinea l´autore del libro.
 
“Magari con una nuova classe dirigente formata da giovani che hanno attraversato il deserto”, conclude Trovato.
 
L´articolo sul Corriere della Sera

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by