Skip to main content

Addio a Nora Ephron, l’autrice di Harry ti presento Sally

Ci ha regalato commedie indimenticabili come “Harry ti presento Sally” e “Insonnia d´amore. La sceneggiatrice, regista e saggista americana Nora Ephron, è morta a New York all´età di 71 anni. Ad annunciarlo il figlio, Jacob Bernstein, che ha confermato al New York Times il decesso, causato da una polmonite dovuta a una leucemia.
 
Nata nel 1941 a New York, Nora Ephron aveva cominciato la sua carriera nel giornalismo lavorando per Newsweek, il New York Post e Esquire, per poi dedicarsi al cinema firmando una quindicina di film come sceneggiatrice, regista o produttrice. Negli anni ´70 aveva sposato Carl Bernstein, il giornalista che insieme a Bob Woodward, suo collega al Washington Post, condusse l´inchiesta giornalistica che svelò i retroscena dello scandalo Watergate e che spinse il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon a rassegnare le dimissioni. Nel 1983 scrisse il romanzo autobiografico ´Heartburn´, ispirato alla sua relazione fallita con Bernstein, che poi divenne film nel 1986 per la regia di Mike Nichols, interpretato da Meryl Streep e Jack Nicholson.   Nel 2009 aveva diretto «Julie & Julia», dove Meryl Streep interpretava la cuoca-star Usa Julia Child.
Per le sceneggiature di Silkwood, Insonnia d´amore e Harry ti presento Sally la Ephron è stata nominata all´Oscar. Negli ultimi tempi stava lavorando al film «Lost in Austen», incentrato su una giovane donna newyorkese appassionata della scrittrice britannica Jane Austen.
 
Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha detto in un comunicato che “la morte di Nora Ephron è devastante per la comunità artistica di New York. Dagli esordi nella stampa newyorchese ai grandi successi di Hollywood, Nora amava ancora le buone storie newyorchesi e le raccontava come persona”.
 
 

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by