Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Brasile, primo volo con biocombustibile a canna da zucchero

Un aereo della linea lowcost brasiliana “Azul” ha realizzato con successo il suo primo volo lo scorso martedì con un biocombustibile a base di canna da zucchero. Una novità che riduce fino al 82% l´inquinamento che generano i carburanti tradizionali.
 
Il jet E195 del fabbricante brasiliano Embraer è partito dalla città di Campinas nello stato di Sao Paulo ed è atterrato a Rio de Janeiro, sede in questi giorni della conferenza dell’Onu sullo sviluppo sostenibile “Rio+20”.
 
Il volo è stata la prima prova dell’uso di un combustibile rinnovabile, in questo caso a base di canna da zucchero, per aerei piccoli. “Il test realizzato da Embraer con il combustibile dell’impresa Amyris in Brasile è stato un successo. Siamo felici della riuscita tecnica di questo programma”, ha dichiarato Mauro Kern, vicepresidente di Embraer.
 
Il biocombustibile che è stato sviluppato a partire dai micro-organismi modificati che convertono lo zucchero in idrocarburo, potrà ridurre fino ad un 82% l’emissione di gas contaminante che generano quelli derivati dal petrolio. Azul, la terza linea aerea brasiliana, prevede a medio termine di incorporare l’innovatore prodotto su voli commerciali. Il Brasile ha un’abbondante quantità di terre produttive, per cui la produzione di canna di zucchero non entra in concorrenza.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by