Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

I dubbi di Ferrara & Co. sulla Terza Repubblica

Ora che la strada verso la Terza Repubblica è stata aperta, resta da capire chi e come la percorrerà. Sono in tanti ad avere dubbi sulla nuova creatura che sabato agli Studios di via Tiburtina ha preso ufficialmente forma.

Il Foglio, quotidiano che ha seguito sempre con interesse ma non accondiscendenza la genesi e l´evoluzione del movimento montezemoliano, si chiede in prima pagina: “Montezemolo scende in campo: dov´è il campo?”. Il direttore Giuliano Ferrara racconta nel pezzo: “Guardavo nel mio computer Montezemolo che parlava a Roma per una lista Monti e mi dicevo: carino, sì, ma dove stanno le idee sul paese? Non basta dire: siamo per bene, vogliamo ricostruire, Monti ci ha ridato prestigio in Europa, dobbiamo fare squadra e fare sistema, e poi mandare un pensierino alla Ferrari impegnata nel Gran Premio”.

L´Elefantino fa notare poi la curiosa vicinanza di persone così diverse: “I montezemoliani più Riccardi e il sindacalista Bonanni molto felice di essere in società con Bombassei e i gentlemen, a parte che le due figure di punta sono così strane a vedersi insieme (il cavallino rampante e la mensa dei poveri a Natale!), davano idea di una platea di bravi borghesi, molte scarpe nere e belle lucide, di faticoni dell’Italia “che rema”, tuttora privi di una qualche consistente proposta esprimibile in discorso politico”.

Anche il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli, esprime attraverso un cinguettio su Twitter le sue perplessità su un movimento in cui ancora non si è capito chi ci metterà la faccia:
“Ci sarà una lista con Monti nel nome senza che lui si candidi promossa da Montezemolo che non si candida. La fantasia al potere…”.

Sempre su Twitter, in questo fine settimana di convention, c´è stato un fitto botta e risposta tra i sostenitori di Italia Futura fondata da Luca Cordero di Montezemolo quelli di Fermare il Declino, il movimento promosso tra gli altri da Oscar Giannino.
L´economista Carlo Alberto Carnevale Maffè ha fatto notare come “i messaggi di ieri da #v3rep sono continuità assoluta con la politica fiscale repressiva del governo”.
Gli ha fatto eco Franco Bocchini vicino a Fermare il Declino che ha commentato in un tweet la vaghezza del piano economico dei montezemoliani e in un altro di come “non siano Bonanni & Co. gli alleati adatti”.
E´ seguito un vivace scambio di vedute tra vari montezemoliani e gianniniani, questi ultimi tacciati addirittura di essere strateghi di disinformazione:
Massimo Brambilla@massimobramb
Mi sembra che gli amici di FiD stiamo volutamente attuando una strategia di disinformazione x negare proposte liberaliste #v3rep. Poco stile

Exit mobile version