Skip to main content

Pure in Rai il Pdl è sbrindellato

Mario Orfeo diventa quindi direttore del Tg1 come chiedeva il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi. Ha rischiato molto, però. La nomina è passata sul filo (5 a 4 nel cda).

A favore hanno votato i due componenti indicati dal governo, il presidente Anna Maria Tarantola e il rappresentante del ministero dell’Economia e delle Finanze, Marco Pinto, il consigliere Udc, Rodolfo De Laurentiis, e due esponenti del Pdl, Enzo Verro e Guglielmo Rositani.

Contro hanno votato i due consiglieri del Pd (società civile, sorry) Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo, e soprattutto due consiglieri indicati dal partito fondato da Berlusconi, ossia Luisa Todini e Antonio Pilati.

Insomma, la formazione berlusconiana si è divisa a metà. L’ala vicina ad Angelino Alfano e Maurizio Gasparri ha sostenuto l’ex direttore del Messaggero mentre quelli che sono ritenuti più vicini al Cav. si sono opposti. In Rai ha quindi vinto Alfano. E Gubitosi, con Pier Ferdinando Casini, ringrazia.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by