Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Renzi-Fonzie? Anche il pop ha un limite

Matteo Renzi o Renzie? La domanda che si pone il giornalista del Foglio Claudio Cerasa è legittima vista l’ultima trovata del sindaco del Firenze. L’ormai ex rottamatore ha infatti scelto di posare per Chi, in versione Fonzie.

Certo, si tratta di una provocazione per rispondere a tutti quelli che l’hanno criticato per la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi con il giubbotto di pelle proprio come il playboy di Happy Days.

Nell’intervista pubblicata sul settimanale diretto da Alfonso Signorini, Renzi infatti spiega: “Mi è sembrata una polemica ideologica da radical chic. Io voglio parlare ai giovani e agli anziani e, per fare questo, devo essere capace di adoperare il loro linguaggio, devo andare nelle trasmissioni che guardano e nei luoghi che frequentano. Il mio dovere è essere diretto e non elitario”.

La forza di “Matteo” del resto è sempre stata questa. Distinguersi dai “benpensanti” di sinistra, non avere paura a parlare anche agli elettori di centrodestra, perché, è il suo nuovo ritornello, altrimenti poi si finisce per avere “i ministri di centrodestra”.

Ben detto Matteo, verrebbe da dire. Ma verrebbe da aggiungere anche che tra il non essere elitari e il posare vestito da Fonzie su Chi c’è una bella differenza. La politica è pop, certo. Fino a un certo punto.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by