Skip to main content

Telecom, Twitter giudica lo shopping di Telefonica tra ironia e disincanto

C’è chi lo ritiene un esito inevitabile, c’è chi si pone la questione della golden share e chi fa raffronti con altre acquisizioni iberiche in Italia.

L’annuncio ufficiale che la compagnia spagnola Telefonica ha acquisito il controllo di Telecom Italia, comprando le quote dai soci italiani, ha innescato i primi commenti di addetti ai lavori, politici ed editorialisti.

Ecco la selezione dei 10 tweet più efficaci scelti dalla redazione di Formiche.net:

1. Fabrizio de Feo @fabridef
Letta dovrebbe accelerare suo road-show “Destinazione Italia” per investimenti stranieri nel nostro Paese. Rischia di trovare negozio vuoto.

2. Alessandro Gisotti @AGisotti
Telecom diventa spagnola. L’Inter è indonesiana. Dal ’78 non c’è un Papa italiano. C’èra una volta il made in Italy…

3. Paolo Gentiloni @PaoloGentiloni
#Telecom Grave il ritardo del decreto attuativo del golden power del Governo su rete tlc. La legge lo prevede, va fatto SUBITO!

4. guido maurino ‏@guidomaurino
Telecom passa a Telefonica senza operazione mercato (Opa), senza garanzie su piano industriale, senza che governo dica nulla

5. Vito Lops @VitoLops
#Telefonica (che ha 66,8 miliardi di debiti) compra #Telecom (che ha 40 miliardi di debiti)

6. Stefano da Empoli @daempoli
@dbonfa @riotta Enel si è comprata Endesa a suon di decine di mld e in borsa, Telefonica ha acquisito controllo con 300 milioni e in salotto

7. Gianni Riotta @riotta
Ricordo la Grande Firma che mi disse irridendomi “Non capisci, per Alitalia e Telecom ci sarà sempre soluzione all’italiana” (scrive ancora)

8. Gregorio Paolini @grepaolini
Telefonica, quella che aveva comprato Endemol e poi l’aveva svenduta, compera Telecom che aveva comperato la 7 e poi l’aveva svenduta

9. Davide Boni @DavideBoni
Ola’, Basta Telecom ora Telefonica, ma come? Gli Spagnoli non stavano peggio di Noi??.? Que pasa? Quien sabe? Si…

10. Roberto Sambuco @RobertoSambuco
@quinta condivido e ripeto:presidio investimenti sulla Rete deve rimanere italiano oppure metteremo pezzo imp ns sviluppo in mani straniere

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by