Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Greenwald e Riotta, contesa a colpi di tweet

Gianni Riotta ha detto solo bugie. È il commento di Glenn Greenwald, giornalista del Guardian che ha fatto scoppiare il caso Datagate, apparso su twitter a proposito dell’editoriale pubblicato sulla Stampa di oggi di Gianni Riotta “Trasparenza contro il far west“.

Cosa dice l’editoriale

Il giornalista della Stampa ha scritto: “il duo (Greenwald e Pierre Omidyar, proprietario di E-bay che finanzierà il prossimo progetto di Greenwald n.d.a) intende lanciare nuovi documenti, senza le precauzioni giornalistiche «old media» dei quotidiani”, e poi aggiunge “La filosofia di Greenwald e Snowden, condivisa dall’ex agente Kgb Putin e ora corroborata dalla ricchezza e diffusione digitale di Omidyar, è opposta a quella del giornalismo professionale, senza controllo delle fonti, ricerca dei motivi per cui certi documenti vengono diffusi, analisi delle conseguenze che la pubblicazione comporta, per esempio sull’antiterrorismo”.

La risposta di Greenwald

Non solo le parole di Riotta sono false, per Greenwald, ma sono pura invenzione. Nello scambio di tweet iniziato grazie alla segnalazione della giornalista dell’Espresso Stefania Maurizi, Greenwald accusa Riotta di aver inventato informazioni sui suoi progetti futuri, non avendo idea di come stiano realmente le cose “Everything you say – si legge nel tweet – there about how we publish is 100% false – total fabrications: *you as the “opposite of journalism””.
Riotta non risponde alle accuse, ma ormai il cinguettio su twitter ha fatto rumore.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by