Skip to main content

Pupi Avati e “Un matrimonio” ben combinato

Che un matrimonio possa durare cinquant’anni ne è testimone lo stesso Pupi Avati, il quale, oltre a tesserne le lodi in una narrazione lunga sei puntate, ha svelato in alcune interviste di questi giorni la ricetta per mantenerlo in vita a base di amore, pazienza e sacrifici.

IL SUCCESSO DI PUBBLICO
Ma che il film per la tv di Avati, “Un matrimonio”, potesse avere così tanto successo di pubblico si è scoperto di puntata in puntata, quando più di 5 milioni di telespettatori sono stati sorpresi comodamente seduti sul divano a guardare la storia di due sposi e delle loro famiglie ambientata nell’Italia del dopoguerra. Il segreto del successo è infatti meno noto al regista e agli stessi addetti ai lavori.

L’IMMEDESIMAZIONE
“È una storia pulita e autobiografica, in cui il nostro pubblico facilmente si immedesima. Parlare di matrimonio in televisione oggi non è usuale, anzi”, ha raccontato il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone in un’intervista a Formiche.net.

LA NORMALITA’
Per l’attrice Antonella Ferrari che nella miniserie interpreta il ruolo di Anna Paola Dagnini, le ragioni dell’apprezzamento del pubblico potrebbero essere anche queste: “Perché esalta una normalità che nella società e nelle famiglie di oggi si vede molto di rado”, risponde in una conversazione con Formiche.net.

L’ESPERIENZA
Anche Avati che l’ha prima vissuto, poi scritto e diretto dichiara di aver voluto omaggiare la “coraggiosa normalità coniugale” : “Ne parla un sacco di gente ma, sono convinto che queste persone abbiano fatto esperienza solo della prima fase del matrimonio, del resto non ne hanno la minima idea”, ha commentato in una conversazione con Antonella Luppoli.

LE INTERVISTE DI FORMICHE.NET

Giancarlo Leone celebra il matrimonio tra Pupi Avati e la Rai. L’intervista di Antonella Luppoli

La magia di “Un matrimonio”. L’intervista di Antonella Luppoli a Pupi Avati

Pupi Avati e i segreti del suo “Matrimonio”. L’intervista di Antonella Luppoli all’attrice Antonella Ferrari

GLI APPROFONDIMENTI
Scene di “Un matrimonio”. Le foto, le puntate e il backstage. Lo speciale a cura di Valeria Covato

Vespa a Porta a Porta non punge Pupi Avati e il suo Matrimonio. L’articolo di Valeria Covato

Evviva il “Matrimonio” di Pupi Avati in Rai. L’articolo di Gianfranco Morra

LE FOTO
Pupi Avati, tante donne e “Un matrimonio” solo. Gli scatti più belli del regista

Tutti invitati al “matrimonio” di Pupi Avati. Le foto

LE PUNTATE

Rivedi l’ultima puntata su Formiche.net

Guarda tutte le puntate. I video

DIETRO LE QUINTE

IL VIDEO DEL BACKSTAGE

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by