Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Svolta anti euro per Forza Italia?

Svolta anti euro di Forza Italia in vista? La risposta a questo interrogativo arriverà mercoledì 19 novembre dal workshop promosso dal movimento berlusconiano e in particolare da Raffaele Fitto. Al seminario parteciperà anche Silvio Berlusconi; quindi nessun attrito fra Berlusconi e Fitto. Sta di fatto che il workshop rientra nella discussione in atto in Forza Italia per precisare e delineare al meglio il profilo programmatico del movimento su Europa e moneta unica europea.

In attesa di comprendere la reale portata della svolta, sono significativi i nomi che il movimento forzista ha invitato al seminario. Infatti tra i relatori invitati ci saranno intellettuali da tempo critici della costruzione monetaria europea e fautori di una sorta di piano B in caso di uscita dell’Italia dall’Eurozona.

Forza Italia, infatti, ha convocato l’economista ed ex ministro Paolo Savona (qui tutti le analisi di Savona su Formiche.net), l’economista e allievo di Savona, Antonio Maria Rinaldi (ecco tutti gli ultimi interventi di Rinaldi su Formiche.net), e il giurista Luciano Barra Caracciolo. Ambienti del movimento azzurro spiegano così l’invito a Savona, Rinaldi e Barra Caracciolo: sono tra i pochi intellettuali indipendenti credibili sulla tematica euro e portatori di idee innovative a contrasto dell’attuale aggregazione monetaria, mentre altri professano solo la insostenibilità sotto l’aspetto puramente economico, i tre ritengono che sia la via “giuridica” l’arma vincente contro l’euro.

Ma aldilà dei diversi approcci, la vera novità politica è che anche Forza Italia sta valutando di prendere una linea non più sfumata, ma netta, nei confronti dei rapporti con l’Europa e soprattutto sull’euro.

L’iniziativa potrebbe inoltre rappresentare anche la risposta alle mire del leader della Lega, Matteo Salvini, di diventare il leader del centrodestra che sta cavalcando gli umori anti euro, e alle delusioni dei grillini non soddisfatti dalle deboli argomentazioni fornite da Grillo per l’uscita dall’euro.

L’incontro si svolgerà mercoledì 19 novembre a Palazzo Giustiniani con inizio alle ore 14,45 dal titolo “Oltre questa Europa”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Exit mobile version