Skip to main content

San Patrizio, ecco perché il mondo impazzisce per il verde

L’Irlanda festeggia oggi la festa del patrono nazionale Sant Patrick Day. Negli ultimi anni la celebrazione, che in realtà dura quattro giorni, si è allargata ed è diventata internazionale.

San Patrizio è diventata la festa nazionale più celebrata al mondo. Da Tokyo a Chicago, i monumenti più famosi si illuminano di verde: il Cristo redentore di Rio de Janeiro, il Colosseo a Roma, el London Eye a Londra e le cascatelle del Niagara. Alla sfilata a New York ogni anno assistono più di due milioni di persone.

Ma che cosa si festeggia? Dal 14 al 17 marzo gli irlandesi celebrano  la loro cultura con molta creatività e, soprattutto, con litri di birra. Si calcola che durante San Patrizio si bevono 13 milioni di birra colorata di verde, più quella normali.

Il colore della festa è il verde perché il simbolo è un trifoglio. La pianta era usata dallo stesso santo per spiegare l’esistenza della Santissima trinità: padre, figlio e spirito santo.

Ecco le foto del Saint Patrick Day nel mondo

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by