Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Appuntamento “ConPasolini”. Il programma

Dopo Libri al centro”, l’unico festival letterario ambientato in un centro commerciale e “Nel baule” al Maxxi, Roberto Ippolito ha ideato una nuova iniziativa culturale che ricorda, a quarant’anni dalla sua morte, Pier Paolo Pasolini.

“ConPasolini” inizia domani 25 settembre, per finire il 4 ottobre, con il critico letterario Filippo La Porta che inaugura la mostra fotografica “I tanti Pasolini”, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi. Il tutto nella cornice della libreria Nuova Europa dei Granai, centro commerciale di Roma.

Ma la manifestazione avrà anche un’intera giornata dedicata a itinerari esterni visitabili con un pullman per ripercorrere luoghi cari all’artista: da Monteverde a Ostia, dal Pigneto al Mandrione.

“Questo evento è un incontro con Pasolini quasi come se lui fosse presente”, spiega il direttore editoriale Ippolito. “Entriamo nella sua storia culturale e personale. Ognuno potrà arricchire la propria conoscenza su un percorso artistico che ha segnato una stagione. E farsi la propria idea sul significato della sua opera e del suo pensiero”.

Figura molto discussa, che non ha mai lasciato indifferente il pubblico, Pasolini attraverso i lungometraggi, fotografie, libri e canzoni viene commemorato per dare nuova linfa a un personaggio che è stato poeta, romanziere, regista, polemista.

“Gli appuntamenti della manifestazione – dichiara Ippolito – sono pensati per osservare e approfondire un’opera tanto complessa dalle più diverse angolazioni: sono cioè tasselli di un mosaico di quello che è stato e rappresenta Pasolini”.

Il programma

venerdì 25 settembre alle 18.00

I tanti Pasolini

mostra fotografica a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado

inaugurazione con Filippo La Porta

sabato 26 settembre alle 18.00

Le canzoni di Pasolini

a cura di Irene Toppetta

voce di Marta La Noce e chitarra di Fabio Micalizzi

giovedì 1 ottobre alle 18.00

Pasolini raccontato a tutti

presentazione del libro di Fulvio Abbate (Baldini & Castoldi)

sabato 3 ottobre alle 12.00

Pasolini “Comizi d’amore”

presentazione del libro di Contrasto

con l’intervento di Mario Desiati

domenica 4 ottobre alle 9.00

“Le strade di Pasolini”

visita in pullman ai luoghi simbolo

guidata da Roberto Ippolito

 

Per informazioni e acquisto del biglietto della visita guidata:

granai@librerianuovaeuropa.com

06 51955770 – 06 51967089

“conPasolini”

www.facebook/conpasolini

@conpasolini2015

 

Libreria Nuova Europa I Granai

via Mario Rigamonti 100 – Roma

 

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by