Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Ecco come Fca di Marchionne farà affari con Google

Di Jeff Bennet

Google ha ufficialmente avviato la collaborazione con Fiat Chrysler Automobiles finalizzata allo sviluppo della tecnologia di guida automatica attraverso test sulla Pacifica (novità negli showroom di Chrysler che colmerà il vuoto lasciato dalla Town & Country amata dagli affezionati al segmento monovolume). Per questo aprirà un centro di ingegneria e sviluppo alle porte di Detroit.

Il nuovo ufficio di Novi (Michigan) sarà la base operativa per la ricerca sulla guida autonoma di Google, stando a quanto dichiarato da John Krafcik, direttore esecutivo del progetto per Big G. Gli ingegneri inizieranno a spostarsi nel sito già da quest’anno.

Il team Google Car è leader nello sviluppo delle tecnologie per i veicoli autonomi e a inizio mese ha siglato un accordo con Fiat Chrysler , che sarà il primo partner del settore automotive. La controllata di Alphabet sta testando la tecnologia in diversi contesti, Silicon Valley compresa, costringendo le case automobilistiche ad accelerare le proprie iniziative in tema.

Nonostante la lentezza nell’individuare un gruppo di partner tra i produttori di automobili affermati, la scelta della cornice di Novi suggerisce un allargamento del colosso tech a Detroit. Tuttavia, molti esponenti di settore sono riluttanti a concedere troppo controllo alla società guidata da Sundar Pichai, mentre altri puntano piuttosto a portare avanti autonomamente progetti simili.

L’area di Detroit è dimora di molti fornitori di componentistica, società di ingegneria e uffici di ricerca, alcuni dei quali sono in affari con Google. “Molti dei nostri partner attuali sono basati qui, quindi avere una struttura locale ci aiuterà a collaborare più facilmente e a guadagnare l’accesso ai migliori talenti del Michigan nell’ingegneria e nello sviluppo di veicoli”, si è sbilanciato Krafcik.

Il lavoro con gli ingegneri di Fiat Chrysler per lo sviluppo di tecnologie e processi per l’installazione della tecnologia di auto-guida in 100 Pacifica ibride è già partito. L’obiettivo della ricerca è elaborare tecniche che consentano l’installazione della tecnologia di guida autonoma sulla linea di montaggio, da unire a una migliore performance su strada.

L’amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, ripone molte speranze nella partnership, ma ricorda che molto dipenderà da questo esperimento con i minivan, nonché da Mountain View. Le monovolume andranno alla prova su strada entro la fine dell’anno, ma non saranno immediatamente disponibili al pubblico.

(Pubblicato su Mf, quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi)
Exit mobile version