Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Aquila, cosa fa il drone di Facebook. Il video

Aquila, il drone di Facebook, vola a energia solare e sarà in grado di portare internet in ogni angolo del mondo. Dopo due anni di test, Aquila, il drone ideato da Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, sembra pronto a svolgere la sua missione.

Il velivolo senza pilota rientra nell’iniziativa Internet.org che punta a connettere il mondo attraverso la costruzione di nuove tecnologie come aerei, satelliti e sistemi di comunicazione wireless.

Il volo – spiega Facebook – è stato il primo di una serie di test chiamati “controlli funzionali”, pensati per verificare i modelli operativi e la struttura complessiva. Durante la traversata a bassa quota, l’aereo solare è rimasto in aria per 96 minuti: più del triplo del tempo rispetto al minimo previsto per questa missione. A circa 600 metri di altezza, Aquila (che ha un’apertura alare di un Boeing 737 e pesa 453 kg) ha consumato 2.000 watt di potenza, tanto quanto un asciugacapelli o un forno a microonde. In volo potrà fornire connessioni a internet sulla terraferma nel raggio di circa 100 km.

Exit mobile version