Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Marco Minniti, Anis Amri e le baruffe sui nomi dei poliziotti

La decisione di rendere noti i nomi dei poliziotti protagonisti della sparatoria di Sesto San Giovanni è stata uno sbaglio sotto tutti i punti di vista. E non in particolare per motivi di sicurezza e incolumità dei due agenti, perché una rappresaglia diretta sembra davvero improbabile.

Le conseguenze indesiderate sono invece altre: la retorica da eroi nazionali subito esplosa oltre misura e che ha investito i due giovani, la loro sovraesposizione mediatica, le decine di pagine fan aperte su Facebook, le foto del poliziotto ferito mandata alle redazioni, i profili dei poliziotti scandagliati e le foto con i saluti romani, la goffaggine della polizia che “oscura” gli account social dei due per “tutelarli”, il disaccordo tra questore di Milano e ministro dell’Interno, Marco Minniti, sulla diffusione dei nomi, ecc…

Insomma una vicenda di cui ci si poteva un poco inorgoglire, il segno di una efficienza a cui non siamo abituati, si è immediatamente trasformata nel solito pasticcio all’italiana, con le opposte tifoserie, gli errori, le gaffe istituzionali, le voci fuori tono, le brutture dei social. Non siamo abituati alle buone notizie.

Exit mobile version