Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Ecco tutte le bugie sulla meningite

Di Roberto Burioni

Una delle bugie che più mi infastidiscono è quella secondo la quale gli attuali casi di meningite sarebbero dovuti all’afflusso di migranti dal continente africano. Bene, tanto per cambiare è una menzogna senza senso.

In Europa i tipi predominanti di meningococco sono B e C, ed in particolare i recenti casi di cui si è occupata la cronaca sono stati dovuti al meningococco di tipo C; al contrario, in Africa i tipi di meningococco più diffusi sono A, W-135 ed X. Per cui è impossibile che gli immigrati abbiano qualcosa a che fare con l’aumento di meningiti in Toscana. Per cui chi racconta queste bugie è certamente un somaro ignorante.

Invece di prendercela con chi non ha colpe, ricordiamo che contro questo meningococco abbiamo a disposizione un vaccino efficace e che se tutti i genitori vaccinassero i loro figli la malattia scomparirebbe nei bambini e negli adulti, come è già accaduto in numerosi paesi.

Tantissimi auguri a tutti per un felice 2017, pieno di salute e serenità. Grazie di cuore ad ADN Kronos che mi ha incluso tra le “star in camice” del 2016

Fonte:

Toward a Meningitis-Free World (fonte dell’immagine)
Science Translational Medicine 29 Feb 2012:
Vol. 4, Issue 123, pp. 123ps5

Prevalence of carriers of Neisseria meningitidis among migrants: is migration changing the pattern of circulating meningococci? J Travel Med. 2012 Sep-Oct;19(5):311-3.

Meningococcal Meningitis Surveillance in the African Meningitis Belt, 2004-2013. Clin Infect Dis. 2015 Nov 15;61

Ps: queste considerazioni in nessun modo vogliono attenuare l’importanza di una attenta sorveglianza sanitaria su tutti i flussi in entrata e in uscita dal nostro paese.

(Questo articolo è il post che Roberto Burioni, Professore Ordinario Microbiologia e Virologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, autore del volume “Il vaccino non è un’opinione”, ha pubblicato sul suo profilo Facebook)

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by