Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Via della Seta in crisi, Covid-19 e scandalo Oms pesano. E Xi prova a rilanciare…

La Nuova Via della Seta come risposta alla crisi globale. È dal presidente della Cina, Xi Jinping, che arriva un messaggio chiaro al mondo sulle ambizioni cinesi. L’occasione per Xi è stata l’incontro in video conferenza sulla cooperazione internazionale della Nuova Via della Seta che si è tenuto ieri, 18 giugno, con la partecipazione di ministri e funzionari stranieri a livello ministeriale di 25 Paesi, del direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, e del responsabile del programma di sviluppo delle Nazioni Unite, Achim Steiner.

Tema dell’incontro è stato il “Rafforzamento della cooperazione internazionale Bri, lotta congiunta al Covid-19”.

“La Cina lavorerà con i suoi partner per sviluppare la Bri in un modello di cooperazione per affrontare le sfide attraverso l’unità. La Bri sarà anche un modello per proteggere la sicurezza e il benessere delle persone, un modello per ripristinare l’attività economica e sociale e un modello di crescita per sbloccare il potenziale di sviluppo”, ha detto Xi.

La crisi dovuta alla pandemia da coronavirus ha rappresentato sia una grave minaccia per la vita sia un colpo tremendo per l’economia mondiale, ha continuato il presidente cinese.

“Per contenere il virus, i Paesi hanno adottato misure solide ed efficaci, specifiche per il loro contesto nazionale. Inoltre, molti Paesi stanno cercando di riprendere lo sviluppo economico e sociale. Nel caso della Cina, la vita delle persone e il benessere è sempre stato messo in primo piano”.

Secondo il leader cinese la videoconferenza ha offerto ai partner della cooperazione Bri l’opportunità di discutere una risposta collettiva alla pandemia di Covid-19, promuovere la cooperazione in ambito sanitario e rafforzare la solidarietà e la cooperazione internazionale.

“Che si tratti di domare il virus o di raggiungere la ripresa economica, non possiamo avere successo senza solidarietà, cooperazione e multilateralismo. L’approccio giusto per affrontare le crisi globali e realizzare lo sviluppo a lungo termine è attraverso una maggiore connettività, apertura e inclusione. È qui che la cooperazione internazionale nell’ambito della Bri può’ fare una grande differenza. La Cina è impegnata nello sviluppo pacifico e nella cooperazione reciprocamente vantaggiosa”, ha concluso Xi.

Exit mobile version