Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Export in Canada e sicurezza alimentare

Dal 2019, il Canada ha raggiunto un importante traguardo nella sua costante ricerca di garantire la sicurezza alimentare per i suoi cittadini. Dopo un lungo processo di modernizzazione della normativa sulla sicurezza alimentare avviato nel 2012, il paese ha introdotto il Safe Food for Canadians Regulation (SFCR), un regolamento completo che mira a rafforzare il sistema alimentare canadese.

L’obiettivo principale del SFCR è quello di unificare le precedenti normative in un unico regolamento coerente e completo, che consenta di affrontare in maniera più efficace le sfide attuali e future legate alla sicurezza alimentare. Questo nuovo approccio si basa su un sistema preventivo chiamato “Preventive Control Plan”, che richiede ai produttori, ai trasformatori e ai distributori di alimenti di adottare misure preventive per garantire la sicurezza dei prodotti lungo tutta la filiera alimentare.

Una delle principali novità introdotte dal SFCR riguarda l’obbligo di licenza per gli importatori di alimenti. Prima dell’entrata in vigore di questo regolamento, gli importatori non erano soggetti a particolari requisiti di licenza, ma con l’implementazione del SFCR, devono ottenere una licenza valida da parte dell’agenzia canadese per l’ispezione alimentare (CFIA) per poter importare alimenti nel paese. Questa misura mira a rafforzare la sicurezza alimentare anche per i prodotti importati e a garantire che gli importatori rispettino i requisiti normativi canadesi.

Un’altra importante caratteristica del SFCR è il rafforzamento della tracciabilità degli alimenti lungo tutta la catena di approvvigionamento. Il regolamento richiede l’implementazione di sistemi di tracciabilità accurati che consentano alle autorità competenti di individuare rapidamente e precisamente l’origine di un alimento specifico in caso di emergenze o problemi legati alla sicurezza alimentare. Questo aspetto è fondamentale per garantire una risposta rapida ed efficace in caso di contaminazioni o altre minacce alla sicurezza alimentare.

Il SFCR si applica non solo alle attività di importazione di alimenti, ma anche alle esportazioni e al commercio interprovinciale. Ciò significa che tutte le aziende coinvolte nella produzione, trasformazione, importazione, esportazione o commercio di alimenti all’interno del Canada devono rispettare i requisiti stabiliti dal regolamento. Questo approccio olistico garantisce una maggiore coerenza e uniformità nel sistema alimentare canadese e rafforza la fiducia dei consumatori nella sicurezza degli alimenti che consumano.

Per quanto riguarda le importazioni di carne e crostacei, il SFCR impone una restrizione importante. È possibile importare tali prodotti solo da paesi che sono stati riconosciuti come equivalenti dalla CFIA. Questo significa che tali paesi devono dimostrare di avere standard di sicurezza alimentare comparabili a quelli del Canada e di adottare misure adeguate per garantire la sicurezza dei prodotti alimentari.

L’implementazione graduale del SFCR è iniziata nel 2019 e si è conclusa a giugno 2021, consentendo alle aziende interessate di adeguarsi ai nuovi requisiti. Durante questo periodo, gli importatori canadesi hanno avuto l’opportunità di richiedere ai loro fornitori stranieri la formazione del personale, l’implementazione del Preventive Control Plan e ulteriori documenti per dimostrare la conformità alla normativa canadese.

In conclusione, il Safe Food for Canadians Regulation (SFCR) rappresenta un importante passo avanti per garantire la sicurezza alimentare nel sistema alimentare canadese. Attraverso un approccio preventivo, una maggiore tracciabilità e l’implementazione di requisiti più rigorosi per gli importatori, il SFCR mira a proteggere i consumatori canadesi e a rafforzare la reputazionedel Canada come paese che pone la sicurezza alimentare al centro delle sue priorità. Con questo nuovo regolamento, il Canada dimostra il suo impegno per garantire che gli alimenti offerti ai suoi cittadini siano sicuri, di alta qualità e conformi agli standard più elevati.

Exit mobile version