Skip to main content

Cambio al vertice in Sogesid. L’ad sarà Stravato, la presidenza a Mantovanelli

Designati i nuovi vertici e i nuovi membri del consiglio d’amministrazione della società in “in house providing” di Mase, Mef e Mit. Ecco chi sono presidente e amministratore delegato

Cambio al vertice di Sogesid, la a società di ingegneria “in house providing” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il consiglio d’amministrazione ha infatti designato l’ingegner Roberto Mantovanelli come nuovo presidente e l’ingegner Errico Stravato come nuovo amministratore delegato. Completano il Cda della società l’avvocato Ernestina Sicilia, la dottoressa Paola Scialanga e il giornalista Massimiliano Panero.

Chi sono i nuovi vertici

Classe 1980, veronese, di professione ingegnere, Roberto Mantovanelli è anche presidente di Acque Veronesi , società consortile che gestisce il servizio idrico integrato in 77 comuni della provincia di Verona e vicepresidente di Aqua Publica Europea (Ape), associazione che riunisce i gestori idrici a proprietà pubblica d’Europa, con lo scopo di promuovere la gestione efficiente del servizio a livello internazionale. È inoltre componente della giunta esecutiva di Utilitalia, la federazione nazionale che riunisce le aziende dei servizi pubblici acqua, rifiuti, energia elettrica e gas.

Errico Stravato, romano classe ’63, proviene da una lunga esperienza nell’amministrazione capitolina: già direttore apicale del dipartimento programmazione e attuazione urbanistica di Roma Capitale, che si occupa della pianificazione del territorio, dell’attuazione del Piano regolatore generale e della programmazione grandi opere strategiche. Il suo corso professionale si è caratterizzato oltre che nell’amministrazione comunale, anche professionale come direttore tecnico di società di ingegneria, nello sviluppo di programmi complessi urbanistici e infrastrutturali. Già componente del comitato lavori pubblici della Regione Lazio e del comitato per la Qualità urbana ed edilizia di Roma Capitale. È stato anche consulente tecnico per enti pubblici e privati sui temi della valorizzazione del patrimonio.

“Con gratitudine, esprimiamo il nostro ringraziamento al Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la fiducia accordata – commentano a caldo Mantovanelli e Stravato – . Affrontiamo questa sfida con entusiasmo e piena consapevolezza della rilevanza strategica di Sogesid nell’attuazione di importanti investimenti, in un momento cruciale per il nostro Paese, alla luce delle notevoli competenze e professionalità presenti all’interno dell’azienda, che intendiamo valorizzare al massimo. Il nostro impegno mira a rilanciare la competitività dell’azienda, consentendole di svolgere appieno le sue funzioni strategiche per il conseguimento degli obiettivi stabiliti in collaborazione con tutti gli enti con cui Sogesid collaborerà”.

Il Cda

Il nuovo vertice di Sogesid  si compone anche di ulteriori professionalità. Paola Scialanga, romana, esercita l’attività professionale negli studi in Roma e Milano, occupandosi prevalentemente di contenzioso tributario e valutazione di società e gruppi. Ernestina Sicilia, brindisina, è avvocato del Foro di Brindisi, patrocinante alle Corti Superiori e componente del direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica. Massimiliano Panero, piemontese, è giornalista e amministratore dell’associazione Qualitaly, le cui attività sono tese alla internazionalizzazione, valorizzazione e promozione di aziende ed enti pubblici.

 

Exit mobile version