Skip to main content

Milano Beauty Week. Tutti i dettagli della seconda edizione

Presentata a Palazzo Marino la Milano Beauty Week 2023. Per il secondo anno, il capoluogo lombardo accoglierà la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere con un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno l’intera cittadinanza

Milano si veste di bellezza. La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere promossa da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, quest’anno spegne la sua seconda candelina.

Non solo, per questa edizione “raddoppiano” anche gli hub principali che faranno da punti cardine della manifestazione: accanto all’ormai tradizionale beauty village all’interno dello storico Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo, anche Palazzo Castiglioni, gioiello del Liberty italiano, accoglierà nei suoi spazi alcuni degli appuntamenti di Milano Beauty Week 2023.

Secondo quanto affermato da Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia, “Milano Beauty Week vuole contribuire ad affermare il comparto della cosmesi come una delle eccellenze del Made in Italy: un settore che genera ricchezza e valore per l’intero Paese, crea occupazione, investe costantemente in ricerca e innovazione ed è riconosciuto in tutto il mondo per gli elevati standard della sua offerta. Si tratta di un lavoro che, seguendo il fil rouge tracciato dai temi guida – innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione – celebrerà le sfaccettature e il ruolo della cosmesi.”

Nel corso dell’evento di presentazione Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week e presidente Accademia del Profumo, ha illustrato l’intero palinsesto della settimana che animerà Milano di bellezza dal 26 settembre al 2 ottobre prossimi.

Palazzo Giureconsulti ospiterà i tradizionali Beauty Corner, mentre la sala Parlamentino sarà palco per una serie di dibattiti sui temi di attualità prioritari per il settore: i Beauty Talk. Inoltre, i visitatori potranno intrattenersi in laboratori floreali ed olfattivi e nelle attività di benessere nella Wellness Lodge.

Palazzo Castiglioni, invece, ospiterà Beauty Gives Back, l’iniziativa di raccolta fondi dedicata a La forza e il sorriso Onlus, il congresso scientifico di Dermocosm, per la prima volta aperto non solo a clinici ma anche al pubblico, oltre che la mostra “Viaggio nella profumeria Italiana”.

L’intera città si animerà attraverso i Beauty Cube nelle strade cittadine, il Beauty tram, la Beauty Saturday Night e i tour olfattivi guidati alla scoperta dei profumi di Milano, oltre alle passeggiate olfattive tra le boutique di profumeria.

Un mosaico di esperienze, un progetto culturale che abbraccerà l’intera città con iniziative disseminate in numerose altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura. Arricchiranno il palinsesto di Milano Beauty Week anche gli eventi curati direttamente dalle aziende cosmetiche aderenti al progetto.

Ultimi ma non meno interessanti i tre eventi speciali: il Festival dei Profumi (26 settembre, Teatri Strehler), il convegno inaugurale (27 settembre, Assolombarda – Palazzo Lombardia) e la Opening Ceremony (27 settembre, Palazzo Giureconsulti).

A fianco di Cosmetica Italia nella realizzazione dell’evento, anche quest’anno i due partner Cosmoprof ed Esxence, che hanno rinnovato – anche per il 2023 – la propria collaborazione all’iniziativa in un’ottica di sinergia vincente a favore dell’intero comparto, con l’intento di offrire un’ulteriore vetrina internazionale all’eccellenza della cosmetica italiana e di diffondere il valore economico, scientifico e sociale del cosmetico. Anche le istituzioni – Regione Lombardia e Comune di Milano – non hanno voluto far mancare il proprio contributo attraverso il patrocinio concesso all’iniziativa, così come Assolombarda, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e Camera Nazionale della Moda Italiana.

Exit mobile version