Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

L’ambasciatore Markell a Roma. Così rafforzeremo i legami tra Italia e Usa

L’arrivo in Italia e le prime dichiarazioni dell’Ambasciatore designato Jack Markell. “È per me un onore e un privilegio. Desidero rafforzare il più possibile i legami secolari che uniscono i nostri popoli”, ha detto

“L’Ambasciatore designato Jack Markell e sua moglie Carla sono a Roma. Benvenuti in Italia!”, ha comunicato su X l’ambasciata americana a Roma.

Markell nel suo primo discorso ha dichiarato di volere “rafforzare il più possibile i legami secolari che uniscono i nostri popoli”. “Io e Carla siamo entusiasti e molto onorati di essere a Roma – ha detto all’aeroporto di Fiumicino – È per me un onore incredibile e un privilegio essere l’ambasciatore designato degli Stati uniti d’America per l’Italia e San Marino. Diciotto milioni di americani rivendicano origini italiane – ha aggiunto – Il presidente Lincoln fu cittadino onorario di San Marino. Non vedo l’ora di presentare le mie credenziali al presidente Mattarella come 39esimo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia e siamo davvero entusiasti di conoscere il popolo italiano e quello di San Marino”.

CHI È

Jack Markell è stato confermato dal Senato il 27 luglio 2023 come ambasciatore designato degli Stati Uniti in Italia e San Marino. Dal 14 gennaio 2022, Markell è stato rappresentante degli Stati Uniti presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), con il grado di ambasciatore, dove ha guidato l’impegno degli Stati Uniti presso l’organizzazione, anche su questioni chiave come la governance della tecnologia, le infrastrutture sostenibili e la sostenibilità. Markell è stato anche governatore del Delaware per due mandati dal 2009 al 2017, presidente sia della National Governors Association che della Democratic Governors Association, nonché presidente del Consiglio dei governi statali. Prima del servizio pubblico, il governatore Markell ha ricoperto il ruolo di vicepresidente senior per lo sviluppo aziendale presso Nextel, oltre ad altre posizioni nel settore privato, tra cui Comcast Corporation e McKinsey and Company. Il governatore Markell è nato nel 1960 a Newark, Delaware. Ha conseguito una laurea presso la Brown University e un Mba presso l’Università di Chicago. Lui e sua moglie Carla hanno due figli adulti, Molly e Michael.

L’ACCOGLIENZA A FIUMICINO

Il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma, si è intrattenuto presso il cerimoniale di Stato dell’Aeroporto di Fiumicino, in una conversazione privata con l’ambasciatore designato Jack Markell e la consorte. ”Siamo molto lieti del suo arrivo a Roma, in particolare per i legami forti e di lunga data che uniscono gli Stati Uniti e l’Italia. Anche nell’ambito dell’aviazione civile le nostre relazioni e le numerose collaborazioni tra le nostre Autorità dell’aviazione civile, Enac e la Federal aviation administration (Faa), sono molto forti e di importanza fondamentale per il progresso di questo settore”, ha detto Di Palma a Markell. Inoltre il presidente dell’Enac, ringraziando Aeroporti di Roma che ha collaborato all’organizzazione dell’evento, ha sottolineato come il Cerimoniale di Stato dell’Enac rappresenti la porta d’ingresso in Italia e il biglietto da visita per le personalità in arrivo da tutto il mondo, in modo che il primo impatto con l’Italia sia sempre contraddistinto dall’accoglienza e dalla cortesia, tratti distintivi del nostro Paese.

Exit mobile version