Skip to main content

Come si diventa spin doctor? Studiando

Il master per diventare spin doctor (e non solo) ha aperto le iscrizioni all’Università di Padova. “Questa è una professione profondamente analitica. Facciamo questo lavoro basandoci su un rigoroso metodo scientifico, applicando le conoscenze acquisite durante anni di studio ed esperienza sul campo: l’esatto opposto dell’approccio istintivo pubblicitario in voga da tanti anni”, ha spiegato Giovanni Diamanti (YouTrend)

Il colore della cravatta o della giacca, la scelta di una parola o della sua versione più edulcorata, la risposta a una provocazione o il silenzio. Nella comunicazione politica il caso non esiste, e quando esiste non è sempre una buona notizia. Lo sa bene chi in quel mondo lavora, nell’ombra o non completamente alla luce, cioè chi aiuta i politici nelle loro strategie comunicative, nella scelta dei temi da trattare e come declinarli.

“Questa è una professione profondamente analitica. Facciamo questo lavoro basandoci su un rigoroso metodo scientifico, applicando le conoscenze acquisite durante anni di studio ed esperienza sul campo: l’esatto opposto dell’approccio istintivo pubblicitario in voga da tanti anni”, ha spiegato Giovanni Diamanti, co-fondatore di YouTrend a Formiche.net. “In un’epoca in cui si attribuisce la vittoria dei candidati politici ai social media o all’enorme quantità di dati a disposizione, è importante ricordare che i fondamenti di questa professione possono essere tracciati fin dai tempi di Quinto Tullio Cicerone e il suo ‘Commentariolum Petitionis’. In altre parole, sebbene le tecniche si siano incredibilmente evolute, non abbiamo inventato nulla di nuovo”.

Ed è per questo che YouTrend e l’Università di Padova hanno recentemente annunciato l’apertura delle iscrizioni alla seconda edizione del master di primo livello in “Social Media, Opinione Pubblica e Marketing Politico Elettorale”, un format che dà agli studenti la possibilità di interagire con i maestri della comunicazione politica, e di mettersi alla prova con costanti attività laboratoriali.

Claudio Riva, direttore del master, ha sottolineato che il corso rappresenta “un’opportunità unica nel panorama accademico per formare professionisti della comunicazione politica e del marketing elettorale. Gli insegnamenti, infatti, prevedono un perfetto equilibrio fra la dimensione più teorica e accademica degli insegnamenti proposti dai docenti dell’Università di Padova, e quella più pratica e professionalizzante coordinata dagli esperti di YouTrend”.

Nel corso della prima edizione, che si è chiusa recentemente con la presentazione dei lavori di gruppo curati dagli studenti, chiamati ad elaborare una strategia di campagna elettorale di fronte a una giuria composta dal team di Quorum/YouTrend (Martina Carone, Giovanni Diamanti e Lorenzo Pregliasco) e dal senatore Filippo Sensi – già portavoce prima di Renzi e poi di Gentiloni a Palazzo Chigi, molti sono stati gli ospiti che si sono alternati in cattedra. Lo spin doctor Luigi Di Gregorio, l’ex capo di gabinetto di Mario Draghi a Palazzo Chigi, Antonio Funiciello, il responsabile delle storiche campagne elettorali di Silvio Berlusconi, Antonio Palmieri.

Le attività del Master avranno inizio il 1° dicembre 2023. Le lezioni si svolgeranno nel weekend – prevalentemente in presenza – presso le sedi dell’Università di Padova. Le pre-iscrizioni rimarranno aperte fino al 6 ottobre 2023 (qui maggiori info).

Exit mobile version