Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Ucraina, due anni dopo. Perché sostenere (ancora) Kyiv. Il live-talk di Formiche

venerdì 23 febbraio
venerdì 23 febbraio

Venerdì 23 febbraio alle 19 il live-talk organizzato da Formiche in occasione dei due anni dell’invasione russa dell’Ucraina con Lorenzo Guerini, presidente del Copasir, e Andrew Novo, professore presso la National Defense University americana. Modera l’evento Flavia Giacobbe, direttore delle riviste Formiche e Airpress

 

Il 24 febbraio 2022 è una data che l’Europa non dimenticherà facilmente. Giorgia Meloni è a Kiev e presiederà a breve la prima riunione virtuale del G7 a guida italiana, che avrà come ospite Zelenskyy, un segnale di attenzione e di centralità del tema per l’occidente.

Per l’Italia il 2024 è un anno importante, in cui avrà il ruolo di mantenere viva la pressione occidentale sull’Ucraina. Il ministro Tajani, nell’ultimo numero della rivista Formiche, ha sottolineato che il sostegno a Kyiv è una priorità della presidenza italiana del G7.

Le difficoltà incontrate sul campo dall’Ucraina, con l’abbandono della città di Avdiika, dovute in parte alla mancanza di munizionamenti adeguati rispetto a Mosca, il supporto europeo con le iniziative della Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen di un fondo speciale per la Difesa e di un commissario ad hoc, i timori per l’incognita Trump sulle elezioni Usa, la reazione difforme tra le forze in campo alla morte di Navalny. Il timore è che l’occidente si stia spaccando al suo interno, lasciando che Putin continui indisturbato nei suoi disegni anti-democratici.

Questi i temi al centro del live-talk organizzato da Formiche in occasione dei due anni di conflitto in Ucraina, con Lorenzo Guerini, presidente del Copasir, e Andrew Novo, professore di Studi Strategici presso la National Defense University americana. Modera il dibattito Flavia Giacobbe, direttore delle riviste FormicheAirpress.

 

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by