Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Missione Aspides, martedì il giorno della verità in Aula

Tra due giorni la Camera è chiamata a votare su Aspides, che per la premier Meloni è “un’importante risposta” agli attacchi terroristici degli Houthi. Si tratta di “un attentato alla sicurezza dei traffici marittimi da cui dipende la nostra economia”, ha spiegato il ministro Crosetto

“Gli attacchi terroristici degli Houthi sono una grave violazione del diritto internazionale e un attentato alla sicurezza dei traffici marittimi da cui dipende la nostra economia”, ha spiegato Guido Crosetto, ministro della Difesa, che in un’intervista al Corriere della Sera ha commentato l’abbattimento di un drone dei ribelli sciiti da parte della nave Duilio. Serve, ha evidenziato, “cambiare la nostra idea di difesa, dalle fondamenta”.

LE PAROLE DI CROSETTO…

“Chiariamo”, ha premesso il ministro, “l’Italia, come la maggior parte delle nazioni, non può farcela a difendersi da sola. Intanto bisogna coordinarsi con gli alleati, partendo dall’Europa: bisogna organizzare forze comuni, addestramento comune, far dialogare sistemi di difesa diversi per integrarli. Purtroppo siamo tra gli ultimi a capire la necessità di avere una Difesa solida. Paghiamo un retaggio culturale, un ‘antimilitarismo’ diffuso”, ha dichiarato Crosetto.

… QUELLE DI MELONI

“Gli attacchi degli Houthi alle navi mercantili nel Mar Rosso che mettono a rischio la libertà di navigazione sono inaccettabili”, ha dichiarato Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, nel colloquio con il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca venerdì. La missione europea Aspides, che è sotto il comando tattico dell’Italia, è un’importante risposta”, ha aggiunto.

IL VOTO MARTEDÌ

Martedì alla Camera è previsto l’esame della deliberazione del Consiglio de ministri in merito alla partecipazione italiana alle missioni Aspides nel Mar Rosso (di cui l’Italia ha il comando tattico) e Levante per aiutare la popolazione palestinese.

Exit mobile version