Skip to main content

Inchiostri di gennaio

Aldo Giannuli, 2012: la grande crisi, Ponte alle grazie, pp. 392, euro 14
Un vademecum per la compren¬sione del mondo d’oggi e uno strumento per affrontare le sfide dei prossimi anni. L’inchiesta di Giannuli ricostruisce gli scenari attuali, in vista del triennio 2012-2014 che si prospetta come un crocevia di eventi epocali. La crisi potrebbe intensifi¬carsi gravemente e ci attendono momenti cruciali come le elezioni presidenziali in Usa, Francia e Russia, il cambio della dirigenza cinese e, in Italia, la possibilità di forme di secessione.
 
Gianni di Giovanni e Stefano Lucchini, Niente di più facile, niente di più difficile, Fausto Lupetti Editore, pp. 176, euro 15
Dall’esperienza concreta nel mondo delle imprese, i due autori propongono un manuale per comunicare a regola d’arte. Con una raccomandazione di fondo: concentrarsi sulla visione e la missione societaria per sostenerne la reputazione.
 
Andrea Granelli, Artigiani del digitale, Luca Sossella Editore, pp. 120,
euro 12
Un tempo si diceva “piccolo è bello”, pensando al manifatturie¬ro. Qui si cerca di verificare se e a quali condizioni questa affermazione valga anche per il mercato informatico nazionale. Nella giungla delle competenze, una guida irrinunciabile per opera¬tori e analisti del settore.
 
Emanuele Macaluso, Leonardo Sciascia e i comunisti, Feltrinelli, pp. 157, euro 14
Quella di Sciascia è indubbiamente anche una biografia politica: il narratore siciliano si confrontò sempre, e radicalmente, con il tema del potere. E con le contraddizioni del Pci, trovando in Macaluso un interlocutore critico ed attento alle questioni siciliane e al rapporto giustizia-politica.
 
Carlo M. Martini e Giulio Giorello, Ricerca e carità, Editrice San Raffaele, pp. 95, euro 9
Un ecclesiastico e uno scienziato si confrontano in sette capitoli, sette tappe alla ricerca di un comune sentire, più che di una vera sintesi, tra scienza e religione.
Exit mobile version