Skip to main content

Going soli

Vivere da soli non fa più paura. Negli anni Novanta il termine “single” veniva utilizzato per darsi un tono ed esorcizzare il timore e i pregiudizi che abitare con nessun altro a parte se stessi poteva suscitare nel pensiero degli altri e nelle nostre sovrastrutture mentali. Alla tv c´erano Carrie e le sue amiche di Sex & the City libere di sentirsi libere, da guardare e invidiare ma la realtà era un´altra cosa.
La vecchia equazione secondo cui dopo i trenta o trentacinque se non si è accasati si è scapoloni o zitelle era ancora molto nella testa della gente.
 
Ora è tutto diverso. Ora i monolocali sono il taglio di appartamento più ricercato. Ora al supermercato invece che il formato famiglia prevale quello mini. Ora procediamo da soli, o come afferma nel suo nuovo libro il sociologo americano Eric Klinenberg, “going solo”. E´ questo il più grande cambiamento demografico dopo il baby boom. Nel 1950 solo il 22% degli adulti americani era single, oggi lo è più del 50% e una ogni sette persone vive da sola. Anche in Italia le cose stanno lentamente cambiando e secondo una ricerca del Censis vivono da soli quasi 7 milioni di italiani, pari al 13,6% della popolazione da 15 anni in su.
 
Ma solo non fa rima con solitudine. Anzi, se i fan del “sempre in due” spesso preferiscono stare a casa con la loro dolce metà, i single sono più orientati a uscire, a confrontarsi con gli altri, a impegnarsi in numerose attività come il corso di cucina, di ballo o di lingua. Ma di certo l´attività numero uno che spesso chi vive in coppia o in famiglia si dimentica di portare avanti è quella di scoprire se stessi, conoscersi e scegliere ogni giorno con chi passare il proprio prezioso tempo, senza dare retta alle abitudini o alle imposizioni. Potrà sembrare egoismo ma in un mondo sempre più iperconnesso e confuso, tenersi stretti chi siamo è la conquista amorosa più grande che possiamo fare.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by