Skip to main content

Accesso gratuito ai musei (europei) per una serata

L’arte non solo rappresenta il mondo ma può anche salvarlo. E a questo l’Europa ci vuole credere. Questo sabato 19 maggio si terrà la 4°edizione de “La notte dei musei” in diverse capitali del continente europeo. Dalle otto di sera alle due di notte, musei, aree archeologiche, spazi espositivi, case di cultura, palazzi storici e biblioteche comunali saranno aperti con ingresso gratuito. Un’iniziativa che cerca di coinvolgere i giovani all’offerte culturali. Per l’occasione sono previsti concerti, mostre tematiche e visite guidate.
 
L’idea è nata nel 2005 in Francia e poi si è sparsa in 40 paesi dell’Europa. Questa volta “La notte dei musei” ha il patrocinio dell´Unesco e del Consiglio d’Europa e coinvolge non solo le grandi capitali ma anche piccole paesini. Da Roma a Londra, passando per Lisbona, Sofia e Francoforte.
 
A Roma ci saranno 79 eventi. Per conoscere le strutture che saranno aperte basta consultare il sito web del Ministero dei Beni culturali o il sito de “La notte dei musei”. Per sapere invece come si svolge c’è il sito nuitdesmusees.culture.fr e in Inghilterra culture24.org.uk

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by