Skip to main content

Family Day 2012, il Papa a Milano in mondovisione

Giunto alla VII edizione, il primo giugno l’Incontro Mondiale delle Famiglie si prepara ad ospitare il Santo Padre.
L’appuntamento, che sembrerebbe a rischio a causa delle continue scosse sismiche che hanno interessato anche la Lombardia, è stato invece confermato. Il sisma non causerà, infatti, allo stato attuale, alcuna modifica nel programma dell’imminente viaggio papale a Milano, ha precisato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, sottolineando che il sisma non ha interessato in modo grave i luoghi dove è prevista la presenza del Pontefice.
 
E intanto Milano si prepara all´evento. Benedetto XVI arriverà all’aeroporto di Linate venerdì pomeriggio, saluterà la città da piazza del Duomo, la sera parteciperà al concerto in suo onore al Teatro alla Scala. Sabato il Pontefice incontrerà i religiosi e le religiose in Duomo, i cresimandi allo stadio di San Siro, nel pomeriggio le autorità politiche in Arcivescovado, la sera parteciperà alla Festa delle testimonianze a Milano Parco Nord-Aeroporto di Bresso dove, domenica mattina, celebrerà la Messa Solenne e reciterà l’Angelus. Il Santo Padre lascerà infine Milano domenica pomeriggio.
 
1500 giornalisti accreditati e Tv da tutto il mondo
Per seguire l´evento si sono mobilitate agenzie di stampa, quotidiani, periodici, radio, televisioni e siti internet in tutto il mondo. In arrivo a Milano giornalisti dall´Europa: Inghilterra, Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Norvegia, Spagna, Portogallo, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca. Dall´America: Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile, Messico, Repubblica Dominicana. E ancora, dall´Asia: Indonesia e Filippine. Ma anche dalla Russia, dal Sudafrica e dall´Algeria. Oltre 40 le tv collegate da tutto il mondo per trasmettere in diretta la visita del Santo Padre a Milano.
 
Maxi schermi
Il Comune di Milano ha allestito un maxischermo in piazza San Fedele per permettere di seguire gli eventi legati alla permanenza del Papa in città nella giornata di venerdì 1 giugno. Il maxischermo, di 12 metri quadri, sarà posizionato nella piazza sul lato di Palazzo Marino e acceso nel pomeriggio.
Dalle 17 alle 18 il maxischermo trasmetterà in diretta l´arrivo di Benedetto XVI a Linate, il successivo trasferimento in papamobile fino in piazza Duomo e il saluto alla città con il Sindaco Pisapia e l´Arcivescovo Scola.
Alle 19.40 dal maxischermo di piazza San Fedele sarà possibile assistere in diretta al concerto in programma al Teatro alla Scala, dove il Papa seguirà la Sinfonia numero 9 di Beethoven diretta da Daniel Barenboim.
 
Ztl temporanea
Il Comune di Milano ha previsto l’introduzione di una Zona a Traffico Limitato temporanea per sabato 2 e domenica 3 giugno, che comporterà la sospensione della circolazione dei veicoli al fine di facilitare gli spostamenti delle persone.
 
Per Milano in arrivo 57milioni di euro
Secondo la stima elaborata dall’ufficio studi della camera di commercio di Monza e Brianza, tenuto conto della previsione di almeno un milione di presenze per la messa che il Papa celebrerà la domenica mattina al Parco di Bresso, si prevede che la visita di Papa Benedetto XVI a Milano in occasione del Family Day 2012, genererà un indotto economico di oltre 57 milioni di euro.
 
v.c.
Exit mobile version