Skip to main content

Ecco il lavoro del futuro: coworking, cobaby, community

In America è diventata ormai la regola, ma in Italia da poco si stanno compiendo i primi passi. Si chiama Coworking , un nuovo stile di lavoro che prevede la condivisione degli spazi. E già, come prevedibile la crisi ci ha messo lo zampino. Lavorare insieme sicuramente comporta un taglio di costi fissi notevole per l’azienda. Ma il coworking può rivelarsi anche un formidabile strumento per incrementare il lavoro al femminile. Vediamo perché.

È Repubblica a presentarci oggi “Piano C”, una novità pensata per professioniste ed imprenditrici che da settembre darà vita ad un progetto ambizioso e rivoluzionario. Un appartamento di 250 metri quadrati in un angolo di Milano, con postazioni di lavoro, ma anche spazio relax e due aree per bambini attrezzate come nursey. Ma c’è spazio anche per i “servizi salvatempo che vanno dalla fila alla posta, alla prenotazione di una visita medica, fino al pieno per la macchina”.

A chi si rivolge? “A professioniste ed imprenditrici che decidano quanto e quale tempo dedicare ad una professione” . Ma non solo. “Saranno ben accetti anche uomini che abbiano dei figli di cui occuparsi. Perché mentre mamma e papà lavorano, un maggiordomo assolve diversi compiti, i bambini vengono accuditi nello stesso spazio da baby sitter”.

E non è un caso che “Piano C” nasca proprio dall’idea di una donna, costretta a fare i conti con le difficoltà di essere mamma e manager. “Vorremmo che la vita si riconciliasse con il lavoro e pensiamo che questo sia un modo per guardare avanti” ha affermato.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by