Skip to main content

Ecco chi traina la lotta ai cambiamenti climatici

climate change

La Global Legislators Organisation (Globe) ha dichiarato che Cina e Messico, insieme ad altre economie emergenti, stanno guidando la lotta ai cambiamenti climatici con nuove leggi per la riduzione della CO2 e per l’aumento dell’efficienza energetica.
Lo studio dell’organizzazione sulle leggi in tema di energia e clima in 33 economie ha dimostrato come 18 di esse hanno compiuto “significativi” passi in avanti nel corso del 2012.
Tra questi anche – come riporta Bloomberg – Australia, Brasile, Giappone, Indonesia, Pakistan, Stati Uniti ed Unione Europea. Tuttavia in Europa, Germania, Regno Unito, Francia ed Italia – considerate le quattro maggiori economie – risulta non “abbiano fatto alcun cambiamento sostanziale” durante l’anno.

Particolarmente positivo invece la risposta nel 2012 di Messico, Corea del Sud, Cina e India. Il Paese centroamericano ha emanato infatti un nuovo provvedimento per un taglio del 30% delle emissioni di CO2, mentre la potenza asiatica ha iniziato ad elaborare una legge contro il cambiamento climatico.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by