Skip to main content

Il segreto della felicità di Pippo Corigliano

Il paradiso, si sa, non è di questa terra, ma cercarne una piccola fetta da ritagliarsi nella propria vita, è un passo che ognuno dovrebbe compiere.

La ricerca della felicità è un cammino che può rendere l’esistenza migliore e più serena. Il libro di Pippo Corigliano che per quarant’anni è stato portavoce dell’Opus Dei in Italia, “Quando Dio è contento. Il segreto della felicità”, edito da Mondadori, svela esempi di persone diverse fra loro e di tutte le età che hanno trovato la felicità qui ed ora.

Nella sua personale ricerca, tracciata dall’incontro con Gesù e con Giovanni Paolo II, l’autore confida che la vera felicità, secondo lui, sta nel saper voler bene, filo conduttore delle esperienze di felicità altrui che egli narra. Perché ascoltando le vite degli altri si possono ritrovare massime o consigli di vita vissuta capaci di farci assaggiare frutti saporiti.

Probabilmente accontentarsi è un buon presupposto per essere felici. Corigliano però ritiene che pensare positivamente è sì un metodo che si può rivelare efficace, ma non riesce ad essere di per sé esauriente. Ci si può avvicinare al segreto della felicità solo guardandosi dentro e conoscendosi profondamente.

Corigliano analizza altresì la vacuità profonda di cui possono essere permeati i valori a cui ci riferiamo. Cuore, potere, sesso, denaro, bellezza, apparire, cibo, lavoro, automobile: sono solo illusioni contemporanee che danno soddisfazioni effimere, secondo l’autore.

La domanda quindi da porsi è: quando mi sento felice? E la risposta che l’autore si dà è: “quando sto bene con le persone che amo”. Ed è molto commovente la lettera di una figlia a un padre orgogliosa della sua famiglia, orgogliosa dell’esempio che questo nucleo familiare le ha saputo dare, dove si respira aria di contentezza. Forse allora le persone felici sono coloro che hanno il cuore pieno e la felicità è di casa “in un cuore contento”.

Il libro di Pippo Corigliano sarà presentato venerdì 8 marzo alle ore 17 presso l’Aula Magna della Pontificia Università della Santa Croce a Piazza Sant’ Apollinare 49 a Roma.

Pippo Corigliano

“Quando Dio è contento. Il segreto della felicità”

Mondadori 2013

pp. 118 euro 17,50

Disponibile anche in ebook

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by