Skip to main content

Ecco chi sono gli uomini e le donne più vicini a Enrico Letta

Non sarà solo, Enrico Letta, nel definire la strategia per guidare il suo primo esecutivo da presidente del Consiglio.
Al suo fianco ci saranno uomini e donne che da anni rappresentano i suoi occhi e le sue orecchie in ogni ambito della società italiana, dal mondo produttivo a quello della stampa.
Proprio al suo staff è dedicata un’ampia pagina dei giornali del nostro Paese, per approfondire nomi e storie della squadra che aiuterà Letta nelle scelte da compiere.

I NOMI NELLE ISTITUZIONI
Uno dei deputati lettiani più in vista – scrive La Repubblica di oggi – è Francesco Boccia, 46enne pugliese. A lui sono affidati molti temi di natura economica. Sposato con la pidiellina Nunzia De Girolamo, rappresenta un esempio di larghe intese anche nel privato, osservano i maliziosi.

Vicina al presidente del Consiglio anche l’imprenditrice e deputata piacentina Paola De Micheli, coordinatrice del lavoro di supporto e sostegno all’azione di Letta. Responsabile nazionale del Pd per le piccole e medie imprese e vice capogruppo vicario a Montecitorio, la deputata è occupata in queste ore a studiare i dossier di riforma fiscale e sviluppo economico, dicono i principali quotidiani.

Lettiani di stretta osservanza anche l’ex senatore, oggi deputato Francesco Sanna, il cagliaritano Marco Meloni, anch’egli a Montecitorio, e il senatore Francesco Russo, coordinatore provinciale del Pd triestino e segretario generale dell’Associazione 360.

DIETRO LE QUINTE
A dedicare spazio alla squadra meno nota di Letta, quella che opera dietro le quinte, è il Corriere della Sera di oggi.
Dal nome della storica segretaria Debora Fileccia, al collaboratore Luigi Ferrara (che era vicecapo della segreteria tecnica quando Letta diventò sottosegretario alla Presidenza).

Più conosciuto il team del pensatoio lettiano: la direttrice dell’ Associazione 360 e responsabile delle comunicazioni esterne di Vedrò, Monica Nardi e la collaboratrice del think tank, Alessandra Calise.

Letta – si legge invece sul quotidiano La Stampa – sta anche pensando alla squadra per palazzo Chigi, che potrebbe coinvolgere altri due storici membri dello staff del premier pisano: Gianmarco Trevisi, suo portavoce e giornalista del Giornale Radio Rai, mentre il capo della segreteria dovrebbe essere Benedetta Rizzo, presidente di Vedrò.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by