Skip to main content

Ecco come Wal-Mart vuole sfidare Amazon

Il colosso americano della grande distribuzione Wal-Mart sta considerando un piano radicale per consentire ai clienti dei propri punti vendita di consegnare i pacchi agli acquirenti online.

Con questa, che si preannuncia come una vera svolta nei servizi di consegna veloci, la società spera di competere al meglio con Amazon.com, suo diretto rivale.

Uno scenario affascinante, che s’inserirebbe perfettamente nel filone del nuovo fenomeno del “crowd-sourcing” o “economia della condivisione”, che creerebbe un nuovo indotto, ma che dovrebbe affrontare anche numerosi problemi giuridici, regolamentari e di privacy.

Nonostante gli ostacoli Wal-Mart non molla. Spedire gli ordini online direttamente dal negozio, ridurrebbe i costi di trasporto e consentirebbe di ottenere un vantaggio rispetto ad altri rivenditori che non dispongono di punti vendita fisici.

Wal-Mart – ha spiegato il suo amministratore delegato Joel Anderson – offrirebbe ai clienti-fattorini uno sconto, in modo da coprire la copertura dei costi del carburante”.

A breve la compagnia potrebbe iniziare un periodo sperimentale del servizio. Legge permettendo.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by