Skip to main content

Ecco perché Napolitano non farà il bis al Quirinale. Seguiamo le orme di Cascella…

Sarà con molta probabilità Pasquale Cascella, portavoce del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il prossimo candidato del centrosinistra nella città di Barletta.

Il centro barese, capoluogo di provincia assieme ad Andria e Trani, è stato negli scorsi giorni teatro di un confronto durante il quale il giornalista pugliese, in passato notista politico dell’Unità e ora stretto collaboratore del capo dello Stato, ha spiegato ai partiti della coalizione la sua idea di città e il percorso politico da seguire.

Una candidatura ancora da costruire, quella del portavoce del Quirinale, ma che ha già incontrato diverse adesioni.

Questa cittàha dichiarato Cascella a Barletta Lifemi ha dato le origini, mi ha dato la possibilità di compiere un percorso che è arrivato dove è arrivato. Ora posso fermarmi oppure cogliere altre opportunità. L’altra opportunità è di rivivere quella idea di “città” che avevo quando sono stato qui, quando ho cominciato ad impegnarmi, a battermi, insieme ai braccianti, agli operai, insieme a tanta gente che questa città la amava, la voleva trasformare”.

Se c’è una cosa grande che si può fare per questa città – ha aggiunto, spiegando le ragioni della propria scelta – è ricostruire l’immagine di Barletta, ridare un senso alla vita sociale e collettiva”.

Cascella ha poi richiamato all’unità il centrosinistra cittadino, fissando alcuni paletti e archiviando gli errori del passato.

Dobbiamo chiederci – ha detto – se il centrosinistra, che” a Barletta “ha una collocazione di sofferenza e in un certo senso di “riduzione”, ha la capacità di rilanciarsi, di rinascere, di tornare in campo. Io credo che questa risposta dobbiamo darla tutti insieme. Insieme significa che non c’è da costruire una candidatura. La mia disponibilità c’è, ma ad incontrare le energie. M’interessa essere partecipe di questa sfida. Bisogna capire se le logiche che hanno prevalso fino a questo momento, che hanno portato a quella che tanti hanno definito una sconfitta, possono essere invertite. Se possono essere invertite, io sono in campo”.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by